Comunicati Stampa

17.04.19 / URBANISTICA

La disciplina del contributo di costruzione

Parma, 17 aprile 2019.


Seminario tecnico informativo: “La disciplina del contributo di costruzione, Delibera Assemblea Legislativa 186/18”. Ha preso avvio stamattina, al cinema Astra, il seminario tecnico informativo: “La disciplina del contributo di costruzione, DAL 186/18”, promosso da Regione Emilia Romagna, Anci, in collaborazione con gli Ordini e Colleghi professionali della provincia di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma, assessorato all'urbanistica guidato da Michele Alinovi. 

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nella seduta del 20 dicembre 2018, ha approvato con DAL n. 186/2018 la disciplina del contributo di costruzione, ai sensi del Titolo III della LR 15/13, in attuazione degli artt.16-19 del DPR 380/01, in vigore dal 11 gennaio 2019.

I Comuni dovranno recepire tale provvedimento entro il 30/09/2019. Il Seminario intende fornire adeguate informazioni sulle novità introdotte dal provvedimento, al fine di semplificare ed uniformare sui territori le procedure edilizie, attuative della LR 24/17

I lavori si sono aperti con la Sessione rivolta a tecnici comunali, con l'intervento di Giovanni Santangelo,Dirigente del servizio giuridico del Territorio della Regione Emilia-Romagna, dal titolo: “Le principali innovazioni della disciplina regionale del contributo di costruzione. Semplificazione dell’attività edilizia e applicazione uniforme delle modalità di calcolo del contributo”. Alle 11, Giulia Angelelli, Responsabile della semplificazione, uniformazione e gestione telematica dell'attività edilizia in Emilia-Romagna, parlerà di: “Ambito di applicazione e modalità di calcolo delle singole voci del contributo di costruzione ed esempi applicativi. Atto di coordinamento tecnico per il recepimento comunale della DAL 186/2018”. Alle 12.30 risposte ai quesiti ed alle 13 è prevista la chiusura della sessione.

La giornata prosegue nel pomeriggio con la Sessione Pomeridiana, rivolta a liberi professionisti, alle 15, Giovanni Santangelo, Dirigente del servizio giuridico del Territorio della Regione Emilia-Romagna, parlerà di: “Le principali innovazioni della disciplina regionale del contributo di costruzione. Semplificazione dell’attività edilizia e applicazione uniforme delle modalità di calcolo del contributo”. Alle 16.30, Giulia Angelelli, Responsabile della semplificazione, uniformazione e gestione telematica dell'attività edilizia in Emilia-Romagna, tratterà di: “Ambito di applicazione e modalità di calcolo delle singole voci del contributo di costruzione ed esempi applicativi. Atto di coordinamento tecnico per il recepimento comunale della DAL 186/2018”. 

Alle 17.30, risposte ai quesiti ed alle 18, chiusura sessione. 

Modera l'architetto Daniele Pezzali

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014