NOTIZIE / 11.09.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

“Mai Dire Bau! 2012”, domenica 16 settembre al Parco Falcone e Borsellino

Domenica 16 settembre, presso il Parco Falcone Borsellino, dalle 9 alle 20, si terrà la seconda edizione della manifestazione dedicata ai cani ed alle loro famiglie: “Mai Dire Bau!”, edizione 2012. Una serie di incontri, seminari, stand informativi, pet therapy e per divertirsi una sgambettata 4+2 gambe, il concorso di bellezza, agility dog e risto bar per cani e umani. Con la partecipazione delle associazioni di volontariato e Radio Bau!
Mai dire bau

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in Comune a cui hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli, l’assessore ai parchi e turismo della provincia Agostino Maggiali, Daniela Patroncini di Just in Time, Simone Simonazzi di Edicta, Davide Cavalieri di Radio Bau e l’ultra maratoneta Paolo Bucci.

“Un’iniziativa apprezzata dall’Amministrazione comunale – ha precisato l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – volta a promuovere il benessere degli animali. Un aspetto, questo, che sta a cuore al Comune che si è impegnato in questi mesi a portare a termine un progetto di ristrutturazione del canile comunale. Un’iniziativa volta anche a valorizzare il Parco Falcone e Borsellino”
“Mai Dire Bau – ha precisato l’assessore provinciale al turismo Agostino Maggiali – è una manifestazione che nasce dal cuore ed ha come obiettivo quello di veicolare valori importanti come il rispetto per gli animali, la lotta all’abbandono ed al randagismo, promuovendo anche una città a misura degli animali. Per questo ne riconosciamo la valenza positiva alla luce del coinvolgimento di numerose associazioni”
Daniela Patroncini ha illustrato i programma dell'iniziativa e si è soffermata su alcuni aspetti legati al corretta adozione dei cani in famiglia ed ai momenti di divertimento volti a coinvolgere grandi e piccini.
Simone Simonazzi ha ricordato come “Mai Dire Bau” edizione 2012 sia un evento a carattere nazionale il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione circa un corretto rapporto uomo – animali.

Anche per questa seconda edizione, l’obiettivo della convention è quello di fare incontrare e divertire gli amici a quattro e due zampe cercando di approfondire il rapporto tra cane e umano, un modo per sensibilizzare, promuovere e sostenere la lotta contro l’abbandono e una corretta adozione del cane in famiglia.  Un evento fatto dai cani per i cani, quindi, e i loro migliori amici: gli umani. È questo lo slogan di Mai DireBau! la manifestazione interamente dedicata a tutti i cani d’Italia e alle loro famiglie.
Un’iniziativa organizzata da Just in Time, Edicta Eventi, Associazione Bassotti e varie Onlus, Radio Bau, in collaborazione con SIUA, con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma, Provincia di Milano e il sostegno di Monge, Montanari&Gruzza, Innovet e in partnership con Wedding Dog Sitter, la manifestazione sarà l’occasione per raccogliere fondi e materiale necessario per la cura dei cani.
Numerosi i momenti informativi previsti: si va dagli incontri dedicati alla salute del cane, alla sua alimentazione e educazione. Per i più piccoli e per tutta la famiglia divertenti workshop insegneranno, poi, il modo corretto per affrontare la vita insieme all’amico a quattro zampe e il giusto approccio nei suoi confronti. Spazio quindi alla pet therapy e alle dimostrazioni pratiche sulle tecniche di ricerca e salvataggio persone disperse.

Varie le iniziative ludico-sportive: tutti i cani, labrador, chihuahua, pechinesi, bulldog, levrieri, etc. e certamente meticci, potranno partecipare al concorso di bellezza open, con premi per i cani più belli e simpatici e gadget per tutti. Organizzato dall'Associazione Bassotti... e poi più sarà invece il concorso “Basso è Bello” riservato ovviamente alla simpatica razza bassotta. Anche i cani fashion saliranno in passerella, per una sfilata di moda che presenterà il meglio degli accessori, dai collari ai cappottini, dai guinzagli ai trasportini. Per tutti i partecipanti dagli 0 ai 90 anni e il proprio cane sarà invece bello correre insieme la piccola maratona, una sgambettata 4+2 gambe.
Numerosi gli stand delle associazioni di volontariato presenti, così come quelli di alimentazione e accessori per cani, di pet shop, di cura e toelettatura. Per aiutare tutti i cani meno fortunati Mai Dire Bau! ospiterà anche l’importante raccolta farmaci umani organizzata da PLF Pelosi Liberation Front nata per raccogliere farmaci inutilizzati, e non scaduti, da destinare ad una nobile causa. Info: www.maidirebauparma.com . In allegato l'intero programma.