NOTIZIE / 28.08.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Migliorare l’efficienza del trasporto pubblico: le nuove corsie riservate per i bus

Al via le nuove corsie riservate per i bus, che permetteranno di migliorare la velocità di percorrenza con risvolti positivi per gli utenti e per l’ambiente.
corsie preferenziali 28agosto int

“Agevolare e velocizzare i percorsi dei trasporti pubblici – ha introdotto l’assessore alla Mobilità e Ambiente Gabriele Folli - è uno dei mezzi più efficaci per incentivarne l’utilizzo da parte dei cittadini. Gli interventi che presentiamo oggi riguardano il miglioramento di zone particolarmente critiche da questo punto di vista”.

Uno dei più importanti elementi di qualità del servizio per il trasporto pubblico è infatti la cosiddetta “velocità commerciale”, ovvero la velocità di spostamento dei veicoli in servizio, al lordo del tempo di fermata intermedia (ed esclusi i capolinea), che è condizionata da diversi fattori tra i quali il livello di congestione delle corsie percorse.

“A Parma attualmente – ha sottolineato Mirko Rubini, presidente TEP - il valore di velocità commerciale in città si attesta sui 18 Km/h (valore soddisfacente, ma sicuramente migliorabile). Per questo limitare la promiscuità d’uso delle corsie percorse dai mezzi pubblici rappresenta uno dei fattori fondamentali sui quali intervenire”.

Le operazioni in corso di realizzazione riguardano sei zone della città, che sono: strada Abbeveratoia, nel tratto da rotatoria via Colli all’ingresso dell’Ospedale Maggiore, per una lunghezza di 370 metri percorse dalle linee 5 e 12; viale Rustici, nel tratto da viale Magenta a Ponte Italia, percorso dalle linee 13 e 21, per una lunghezza di 110 metri sulla corsia di destra e la revisione dell’impianto semaforico; viale San Michele, nel tratto dell’intero viale, da piazzale Vittorio Emanuele II a piazzale Risorgimento, per una lunghezza di 360 metri sulla corsia di destra, interessata dalle linee 8 e 11; viale Usberti, nel tratto dalla rotatoria presso il supermercato fino alla rotatoria di strada Langhirano, per 190 metri, interessato dalle linee 7, 14 e 21; viale Gramsci, (dove l’intervento riguarda l’installazione di colonnotti) e Ponte di Mezzo, dove è stato recentemente modificato l’impianto semaforico, accorpando le fasi di viale Mariotti e viale Toscanini e consentendo così di limitare i tempi di attesa al semaforo per tutta la rete del Trasporto Pubblico Locale.

A questi si aggiunge l’intervento già completato e funzionante in via Montebello, che è la nuova corsia riservata dalla scuola Don Milani in direzione viale Rustici, rendendo così a senso unico in ingresso il primo tratto di via Montebello a partire dal semaforo su viale Rustici.

“Gli interventi di incremento delle corsie riservate – ha aggiunto Pierdomenico Belli, presidente di SMTP - unitamente alla semaforizzazione degli impianti asserviti, che è già attiva nella maggior parte delle intersezioni semaforizzate cittadine, rappresentano la volontà di fornire come agevole e comoda alternativa all’auto privata il mezzo pubblico”.
In sintesi, gli interventi per le nuove corsie riservate porteranno, nel corso del 2013, all’istituzione di 1547,33 metri di nuove corsie preferenziali per bus, che si andranno ad aggiungere ai 6289,77 già presenti per un totale complessivo di 7837,10 metri di corsie preferenziali nella nostra città.

Lo scopo è quello rendere più attrattivo il mezzo pubblico creando per esso vie preferenziali e aumentando così velocità e puntualità. L’obiettivo è di incrementare il numero degli utilizzatori del mezzo pubblico (attualmente poco più di 100.000 persone al giorno),  grazie alla velocizzazione dei tempi di percorrenza e alla puntualità che si conosce essere fra le leve più immediate per incentivare così la scelta del mezzo pubblico rispetto all’auto privata: un comportamento virtuoso per il miglioramento della qualità dell’aria, oltre che per lo snellimento della viabilità cittadina e la facilitazione del transito dei mezzi di emergenza.

L’ordinanza vigente prevede l’accesso alle corsie riservate delle seguenti categorie di veicoli: autobus e filobus, taxi e autovetture NCC, VV.FF. e veicoli di soccorso, veicoli delle forze dell’ordine, veicoli della Polizia Municipale, veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide, carri attrezzi per servizio di rimozione o blocco dei veicoli lasciati in sosta vietata, veicoli adibiti a spazzamento strade e raccolta rifiuti, veicoli IREN, TEP, Comune di Parma, Infomobility S.p.A. in attività di lavoro e manutenzioni (individuabili da apposito logo sulla carrozzeria), veicoli portavalori, veicoli degli istituti di vigilanza, veicoli servizio car-sharing nazionale
(individuabili da apposito logo sulla carrozzeria), veicoli ad esclusiva trazione elettrica, biciclette.

Partecipano | Folli Gabriele