NOTIZIE / 10.10.13 / CULTURA

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il programma del Comune di Parma per il 13 ottobre.

In tutta Italia domenica 13 ottobre portare la famiglia al museo sarà, oltre che utile e istruttivo, anche particolarmente conveniente.

Anche i Musei Civici di Parma aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, garantendo l’ingresso gratuito a bambini e ragazzi fino a 18 anni e quello ridotto agli adulti.

Sono ormai quasi 400 gli istituti museali che aderiscono a questa nuova iniziativa organizzata da Kids Art Tourism – Idee e percorsi per i bambini alla scoperta delle più belle città italiane, associazione pensata per le famiglie con genitori amanti dell’arte, ma timorosi di annoiare i propri bambini portandoli a vedere una mostra o un museo: per far “vivere” l’arte anche alle generazioni più giovani, l’associazione ha preparato una selezione di proposte e percorsi specifici per ragazzi, itinerari museali a misura di bambino, laboratori legati alle visite guidate, attività proposte da storici dell’arte e tante altre idee per far conoscere arte, architettura e storia delle più belle città italiane anche ai più piccoli. In questo caso, l’associazione ha promosso una Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo cui aderiscono enti e istituti museali di tutt’Italia con facilitazioni sul prezzo del biglietto ed iniziative appositamente ideate.

Il Comune di Parma aderisce con particolare entusiasmo a questa iniziativa rivolta in particolare a bambini e ragazzi, per favorire la conoscenza e la fruizione della cultura da parte delle generazioni più giovani. A questo scopo, i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito fino a 18 anni e ridotto per gli adulti secondo questo calendario:

Castello dei Burattini – Apertura ore 9-17. Per tutto il giorno sono previste visite guidate a richiesta incentrate sul tema della famiglia nel mondo dei burattini. Alle ore 11 spettacolo del burattinaio Patrizio Dall’Argine su Sandrone Pavironi e la sua famiglia.

Pinacoteca Stuard – Apertura ore 10-19. Il biglietto ridotto per gli adulti (€ 4) dà accesso anche alla mostre verdiane “Il progetto dell’illusione”, allestita in alcune sale della Pinacoteca, e “A scena aperta” ospitata nella vicina Galleria S. Ludovico.

Palazzo Ducale del Giardino – Apertura ore 9-12

Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale Arturo Toscanini (Musei della Musica) – Apertura ore 14-18. Il biglietto di ingresso della Casa del Suono dà accesso anche alle mostre “La memoria rinnovata – Il monumento a Verdi nei progetti di Lamberto Cusani e nei bozzetti  di Ettore Ximenes” e “Il mondo in tasca. La storia delle radio portatili dagli anni ’20 agli anni ’50” in corso alla Casa del Suono.

Attività didattica su prenotazione (tel. 0521/031170): I bambini incontrano la musica, con due ‘edizioni speciali’ di Museo in Musica: alle 15.30, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni, alle 16.30, per bambini dagli 8 anni in su.

Informazioni: IAT Parma - Piazza Garibaldi 1– Parma. Info: tel. 0521/218889 e 218855,

e-mail: turismo@comune.parma.it,