NOTIZIE / 06.03.14 / SCUOLA

Scuole e famiglie in rete

Incontri nelle scuole: Genitori e figli al tempo dei Social Media (Facebook, Whatsapp, Ask.me ecc.).

Incontri per genitori e insegnanti

Il percorso verrà realizzato nelle seguenti scuole:

I.C. Sanvitale Fra’ Salimbene B.go Felino 12 e I.C. Puccini V. Puccini 23

1° incontro: venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 17,30 alle 19,30

2° incontro: mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore17,30 alle 19,30

I.C. Montebello Via Montebello 18/A e I.C. Toscanini Via Cuneo 3/B

1° incontro: venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30

2° incontro: mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30

L’iscrizione è libera e gratuita ma è consigliata la prenotazione a:

stefania.sirocchi@comune.parma.it

Scuole e famiglie in rete
Genitori e figli al tempo dei Social Media (Facebook, Whatsapp, Ask.me ecc.)
Incontri per genitori e insegnanti
Scuole e Famiglie in rete è un progetto che coinvolge tutte le scuole del I° ciclo di Parma per rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale. Il progetto, presentato al Bando 2013 di Fondazione Cariparma da cui ha ricevuto un significativo sostegno economico, è stato ideato da un gruppo di lavoro composto da: Istituti Comprensivi di Parma con scuola capofila l’Istituto Comprensivo Sanvitale – Fra’ Salimbene; Comune di Parma Assessorato Politiche per l’Infanzia e per la Scuola; Assessorato Servizi Informativi - Servizio Sistemi Informativi; Parma Infrastrutture S.P.A; Centro Studi di Parmainfanzia; USR Emilia Romagna. Ufficio XIII – Ambito territoriale per la Provincia di Parma. Il progetto offre, tra le altre azioni, a genitori e insegnanti,  un breve ciclo di incontri sulla sicurezza e impatto di media digitali e Social Network  nella vita di ragazzi e adolescenti. Attraverso la presentazione e la sperimentazione attiva dei principali Social Network, il percorso si propone di fornire strumenti utili a riflettere sulle questioni chiave riguardanti questi ambienti digitali, a partire dalla conoscenza degli stessi, fino alla costruzione di un loro possibile uso educativo. Il corso prevede due incontri di due ore ciascuno tenuti da formatori del Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia, dell’Università Cattolica di Milano. Nel primo incontro si tratteranno gli aspetti informativi riguardanti le diverse tecnologie, consumi e competenze mediali. Il secondo incontro sarà strutturato come workshop sull’uso dei media, con navigazione guidata, analisi dei principali Social Network e possibili usi educativi. Gli incontri sono rivolti a genitori di alunni di scuola primaria e secondaria e  insegnanti interessati.
Il percorso verrà realizzato nelle seguenti scuole:
I.C. Sanvitale Fra’ Salimbene B.go Felino 12 e I.C. Puccini V. Puccini 23
1° incontro: venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 17,30 alle 19,30
2° incontro: mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore17,30 alle 19,30
I.C. Montebello Via Montebello 18/A e I.C. Toscanini Via Cuneo 3/B
1° incontro: venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30
2° incontro: mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30
L’iscrizione è libera e gratuita ma è consigliata la prenotazione a:
stefania.sirocchi@comune.parmaIncontri per genitori e insegnantiScuole e Famiglie in rete è un progetto che coinvolge tutte le scuole del I° ciclo di Parma per rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale.