NOTIZIE / 12.11.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

Apre in Ghiaia lo store Sapori&Dintorni

Domenica apre in piazza Ghiaia un nuovo store, progetto che sintetizza innovazione e piacere di ritornare all’origine dei sapori e delle tradizioni culinarie con prodotti di alta qualità.

2015 11 12 pizzarotti conad in ghiaia w

Mille metri quadrati di spazio vendita nel cuore di Parma, un’area in cui si integrano lo store, l’area dedicata al sushi e quella al relax.

Il nuovo supermercato di Conad, concepito per valorizzare i prodotti regionali di eccellenza dell'agroalimentare, occupa infatti una superficie di vendita di circa 1.000 mq con 38 addetti, e punta sulla diversificazione dei prodotti e sul concetto di ristorazione veloce.

Altri 60 mq sono riservati ad area relax. Il punto di vendita resterà aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.30 e sarà dotato di un servizio per la consegna a domicilio.

Lo store si rivolge a una clientela di prossimità e di passaggio, che cerca prodotti della tradizione gastronomica locale oltre ad un servizio specializzato, ma anche al turista che ha piacere di portarsi a casa un ricordo acquistando prodotti tipici del territorio locale con un corretto rapporto qualità/prezzo.

L'iniziativa commerciale è stata presentata in Municipio alla presenza del sindaco: “Questa operazione – ha affermato Federico Pizzarotti – si inserisce per noi in un'azione più complessiva, volta a sbloccare la situazione e a risolvere le criticità presenti in un comparto delicato come la Ghiaia.

Il Comune sta operando per ampliare il comparto commerciale con l'abbassamento di via Romagnosi e la valorizzazione del Ponte Romano e per dotare la piazza di parcheggi interrati a rotazione. Ovviamente non facciamo pubblicità per nessuno, ma favoriamo tutto ciò che può contribuire ad andare nella direzione voluta per restituire ai parmigiani la piena fruizione di un luogo simbolo della città”.

“Con questo store contribuiamo alla riqualificazione di un’area collocata nel cuore della città reinterpretando il concetto di negozio di vicinato, enfatizzando l’offerta di prodotti che i parmigiani sono abituati a portare in tavola, integrando la spesa con servizi innovativi, anche di ristorazione, che si avvantaggiano dell’orario di apertura continuato fino alle 20.30” , ha sottolineato il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini.

Soddisfatto anche Corrado Chiesa, della società “Progetto Ghiaia”, convinto che “lo sbarco di Conad possa servire a dare vita al comparto e a portare eventi per un utilizzo più intensivo e frequente dei 4.500 metri quadrati pedonalizzati e coperti disponibili per le iniziative della città”.

L’intervento di Conad Centro Nord è frutto di un impegno corale che ha visto la collaborazione dell’amministrazione comunale, di Promoghiaia, di fornitori, di soci Conad e dipendenti che hanno lavorato ad un progetto molto complesso sia in termini strutturali – lo store si sviluppa su due piani – sia imprenditoriali. E’ una scommessa, di cui Conad si assume il rischio, sul rilancio imprenditoriale della zona che fino ad oggi ha visto la fuga di diverse realtà commerciali.

Sui banchi del supermercato si troveranno 6 mila prodotti, tra cui biologico, senza glutine, commercio equosolidale, specialità del territorio e vini di alta gamma.

Nello store sono presenti i banchi gastronomia calda e fredda, salumi e latticini, la panetteria, la pasticceria, la macelleria e la pescheria. Tra i murali, bevande, carni, ortofrutta, panetteria, pescheria, salumi e latticini, surgelati.

Lo store è stato realizzato adottando tecnologie green. Tutto è all’insegna del risparmio energetico e massima attenzione è stata posta all’impatto ambientale della struttura con l’adozione dell’illuminazione a led per tutti i locali.

I banchi refrigerati sono all’avanguardia e utilizzano un sistema innovativo ed eco-sostenibile: i consumi energetici si riducono del 25 per cento, nonostante risulti potenziata l’efficienza di refrigerazione, l’effetto serra prodotto dalle macchine frigorifere diminuisce del 40 per cento e la carica di gas refrigerante del 75 per cento. Anche i consumi idrici sono inferiori.

Sempre in materia di attenzione all’ambiente, le consegne della spesa a domicilio avverranno utilizzando un’auto elettrica.

Partecipano | Pizzarotti Federico