NOTIZIE / 06.05.16 / PARTECIPAZIONE

L' Aeronautica curerà il monumento agli aviatori

Firmato in Municipio un patto di collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica per la sistemazione del monumento situato in piazza Maestri.

2016 05 06 Cirillo Firma cittadinanza attiva ass aeronautica-1

Oggi in Municipio, alla presenza del capo di gabinetto del sindaco, Francesco Cirillo, e del direttore del settore patrimonio, Gianpaolo Monteverdi, è stato firmato un patto di collaborazione per la sistemazione del monumento “Parma Ai Suoi Aviatori” situato in piazza Athos Maestri e donato alla città di Parma dall’Associazione Arma Aeronautica sezione di Parma “Capitano Athos Maestri”, che si prenderà cura della manutenzione dell'opera. L'associazione era rappresentata per la firma del patto dal Colonnello Claudio Bernardini.

"I cittadini di Parma sempre più attivi, responsabili e solidali - afferma Francesco Cirillo a margine della cerimonia - hanno voglia di prendersi cura dei luoghi in cui vivono, perché dalla qualità dei beni comuni dipende la qualità della vita di un’intera comunità. Questi sono i presupposti che hanno portato alla sottoscrizione del patto. Abbiamo avviato questo percorso di partecipazione - puntualizza ancora il capo di gabinetto -  lo scorso anno con grande entusiasmo, convinti del fatto che i cittadini siano i veri protagonisti della comunità in cui vivono.

Attraverso uno strumento importante come il “Regolamento di cittadinanza attiva” promosso dal Vicesindaco Nicoletta Paci siamo riusciti a fornire loro lo strumento per avviare un dialogo costruttivo con l’Amministrazione e poter valorizzare e rendere concreto l'impegno civico. L’esperienza dei mesi di sperimentazione del progetto “Mi Impegno a Parma” dimostra che la scelta di promuovere la cittadinanza attiva è vincente.

Da dicembre 2013 sono stati sottoscritti ben 140 patti di impegno che vedono coinvolti altrettanti cittadini di cui 94 tuttora attivi in progetti dell’Amministrazione. 

Stiamo lavorando -  conclude  Cirillo - affinché la macchina comunale risponda in modo sempre più efficiente alle richieste dei cittadini che riceviamo ormai ogni giorno. Il contributo di ogni abitante della città è prezioso e l’Amministrazione ne riconosce il valore. Grazie all’impegno civico dei cittadini la città sta cambiando”.

Partecipano | Francesco Cirillo Francesco Cirillo - Paci Nicoletta Lia Rosa

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014