NOTIZIE / 03.10.16 / CULTURA

Il Musical e l’Opera Rock sul grande schermo

Quattro appuntamenti alla Casa della Musica, con ingresso libero, per una selezione di grandi produzioni cinematografiche. Si inizia martedì 4 ottobre con Hair.

hair w

Nell’ambito del programma di Verdi Off, la Casa della Musica propone dal 4 ottobre quattro appuntamenti, al martedì ad ingresso libero, con “Musical e Opera Rock sul grande schermo”, una selezione di grandi produzioni cinematografiche americane che hanno segnato la storia del genere, pietre miliari del cinema musicale che rappresentano punti di riferimento imprescindibili dagli anni ’70 fino ai giorni nostri.

Fin dalle sue origini il cinema ha attinto dal teatro e, nello specifico, il connubio con il melodramma ed il musical ha prodotto risultati eccellenti. Classici o innovativi, rassicuranti o trasgressivi, i musical rappresentano nell’immaginario collettivo un rifugio sicuro fuori dal tempo.

Il calendario prenderà il via il 4 ottobre con Hair di Miloš Forman (1979), manifesto della hippy generation che abbracciò un modo di vivere all'insegna della totale libertà di pensiero e di agire; l’11 ottobre sarà la volta di Jesus Christ Superstar di Norman Jewison (1973): prodotto da Andrew LLoyd Weber, già manager dei Rolling Stones, è un capolavoro di voci mozzafiato, musiche che si incidono nell'anima e attori strepitosi investiti da vera vocazione.

Il 18 ottobre la rassegna proseguirà con The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman (1975) film leggendario e “virale”, cocktail di umorismo, parodia di film del terrore, fantascienza ed eccesso da gustarsi tutto d’un fiato.

Per concludere, il 25 ottobre è in programma Grease di Randal Kleiser (1978), l'apice del genere musical, uno dei più divertenti e scatenati mai realizzati, ambientato negli anni '50, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John, adolescenti alla ricerca dei propri sogni e dell'eterna giovinezza.

La rassegna verrà introdotta da Matteo Barbacini del Settore Cultura del Comune di Parma.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nella sala Concerti della Casa della Musica, alle ore 21.

Per informazioni: Casa della Musica – Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma

Tel.0521 031170 – infopoint@lacasadellamusica.it


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014