NOTIZIE / 10.05.19 / LAVORI PUBBLICI

Sicurezza dei cantieri edili

Seminario all'Auditorium di Palazzo del Governatore sulla sicurezza dei cantieri edili, nell'ambito della X Giornata Nazionale per la sicurezza sui cantieri.

2019 05 10 alinovi seminario sicurezza cantieri 1 w

Si è tenuto all'Auditorium di Palazzo del Governatore, il seminario sulla sicurezza dei cantieri edili, nell'ambito della X Giornata Nazionale per la sicurezza sui cantieri.

Il convegno è in due sessioni, quella mattutina sulle “Attività di vigilanza e aggiornamento normativo” e quella pomeridiana sul “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili”. L'iniziativa è promossa da Federarchitetti, con Ausl Parma, Parma Infrastrutture Spa società di scopo del Comune di Parma, Centro Servizi Edili Formazione e sicurezza di Parma.

La sessione mattutina è stata incentrata su “Attività di vigilanza e aggiornamento normativo” ed è iniziata con i saluti delle Autorità.

Alle 9.30, Silvia Squarcina di INAIL Parma ha parlato di "Andamento del fenomeno infortunistico e malattie professionali nella Provincia di Parma". Si è proseguito con l'intervento dell'ingegner Francesca Lovisatti – SPSAL dell'AUSL di Parma – riguardo l'attività di vigilanza nei cantieri svolta dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell'AUSL di Parma. Vittorio Gherri – CPT Parma – ha poi parlato dell'attività svolta dal CPT di Parma.

Successivamente le Rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali hanno affrontato il tema delle “Problematiche di sicurezza sul lavoro e nuove forme contrattuali atipiche e flessibili”, mentre Vincenzo Mainardi ha focalizzato il suo intervento su: “Buone prassi nello svolgimento delle attività professionale di CSP e CSE”.

Il geometra Nicola Fadda ha parlato di novità normative in materia di lavori stradali e infine il dottor Massimo Magnani - SPASL di Reggio Emilia – ha approfondito la tematica riguardo “L’ambiente confinato: presentazione delle linee guida regionali”.

Ha coordinato i lavori della sessione mattutina l'architetto Nicolai Zanettini di Federarchitetti Parma.

Alle 14 il seminario è proseguito con la sessione incentrata su  “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili”.

Di seguito gli interventi in programma:

L'ingegner Francesca Lovisatti - SPSAL dell'AUSL di Parma - parlerà di: Il Sistema di Gestione Partecipata della Sicurezza nelle Grandi Opere (Tibre e Pontremolese): Esperienza AUSL di Parma. Alle 14.30 l'ingegner Sara Malori di Parma Infrastrutture Spa tratterà di: Il programma degli investimenti del Comune di Parma: importanza dei protocolli d’intesa e di legalità nei lavori di manutenzione del patrimonio immobiliare e della rete stradale. Alle 15 tavola rotonda su: "Importanza di una strategia condivisa per garantire le condizioni di sicurezza nei cantieri pubblici e privati da parte degli organi di controllo, i committenti pubblici e privati, le figure professionali e le organizzazioni sindacali". Moderatore Fabrizio Marcheselli. Partecipano: AUSL, Comune di Parma, rappresentato da sarà presente l'Assessore Michele Alinovi , ANCE , Ord. Professionali, Federarchitetti.

Federarchitetti-Sindacato nazionale architetti liberi professionisti - ha programmato per il giorno 10 maggio la Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, giunta ormai alla decima  edizione,un momento finalizzato a promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia, chiamando di nuovo a raccolta professionisti, tecnici, imprese, lavoratori, rappresentanze sociali, associazioni e istituzioni per confrontarsi sul delicato tema degli infortuni nei cantieri edili.

Partecipano | Alinovi Michele