NOTIZIE / 12.05.17 / ASSOCIAZIONISMO

Volontariamente: pensare e progettare attività in rete

Apertura fino al 27 Maggio del bando “Volontariamente: pensare e progettare attività in rete” rivolto alle Associazioni.

volont

Un bando pubblico a sostegno delle iniziative promosse da qualsiasi forma associativa, come previsto dallo Statuto e dai regolamenti attuativi, sarà aperto fino al 27 maggio data ultima entro la quale sarà possibile presentare le proposte progettuali che verranno poi valutate.

I progetti e/o iniziative potranno essere realizzati sul territorio del Comune di Parma nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2017, questa possibilità permetterà alle associazioni di pianificare e programmare su tutto l’anno le loro azioni avendo la sicurezza di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale.

I progetti presentati dovranno prevedere azioni che vadano a stimolare ed incentivare la costruzione di reti fra le associazioni; ad accrescere la quantità e la qualità della ricaduta sul territorio delle azioni previste; ad incentivare forme di collaborazione che favoriscano la partecipazione attiva di tutti i cittadini; a promuovere opportunità di confronto e aggregazione attraverso progettualità a carattere interculturale.

Il bando prevede un budget pari a 20.000 euro complessivi, l’eventuale contributo, che comunque verrà rapportato in base alla qualità e congruità del progetto presentato e realizzato, non potrà essere superiore alla differenza tra le spese e le entrate risultanti nel preventivo economico allegato in sede di presentazione della domanda, e comunque non potrà essere superiore al 50% dell’ammontare delle spese suddette. Tale percentuale può essere derogata fino al 100% della somma per cifre non superiori ai 1.000 euro.

Con questo bando, aperto a tutte le Associazioni, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle politiche di promozione dei diritti e della cittadinanza condivisa, sostiene la concessione di patrocini vantaggi economici e contributi perseguendo così la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà nei vari ambiti quali quello sociale, culturale, civile, ambientale, sportivo.

Informazioni: L’Avviso Pubblico e la relativa modulistica sono disponibili:

• sul sito internet del Comune di Parma www.comune.parma.it;

• presso la Reception della Residenza Municipale del Comune di Parma, str. Repubblica 1;

• presso il Punto Informazioni del DUC del Comune di Parma, Largo Torello de Strada 11/a.

Per informazioni sarà possibile contattare l’ Ufficio Associazionismo e Partecipazione, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0521 218418 - 0521 218927 o via mail: alboassociazionismo@comune.parma.it