NOTIZIE / 27.07.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Appuntamento con la stampa di venerdì 27 luglio

Scuola Europea, debiti con Iren, Teatro Regio sono stati alcuni dei temi toccati durante la conferenza stampa di venerdì 27 luglio.
Conferenza stampa 27 luglio1

Il vice sindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola e politiche scolastiche ha annunciato che nella giornata di ieri - giovedì 26 luglio 2012 - sono stati versati al Comune di Parma, da parte del Ministero delle Finanze, 7 milioni e 60 mila euro per il completamento della nuova sede della Scuola Europea con la previsione di conclusione dei lavori entro la fine del 2012, consentendo, quindi, il regolare avvio del prossimo anno scolastico 2013 – 2014. “I Fondi – precisa – sono vincolati e non vi sarà la possibilità di utilizzarli in nessun altro modo”.
Il testo integrale del comunicato è visibile sul sito del Comune: www.comune.parma.it”.

Per le lise di attesa di nidi e materne ha anticipato che verrà rivisto il regolamento per  l’accesso e verranno valutate, in base alle disponibilità economiche, la possibilità di stipulare nuove convenzioni.

L’assessore al Bilancio Gino Capelli ha rimandato al testo della sua risposta all’interrogazione del consigliere Dall’Olio relativa al pagamento dei debiti verso i fornitori. Il testo è visibile integralmente sul sito del Comune di Parma: www.comune.parma.it .

In merito al debito in conto capitale che il Comune ha nei confronti di Iren, ha precisato che “se Iren sostiene le proprie ragioni, spera che lo faccia anche con altri enti che presentano una situazione debitoria analoga nei suoi confronti”. Ha fatto un appello a tutti gli enti presenti sul territorio affinché diano il proprio contributo, in collaborazione con il Comune, alla costruzione del futuro della città.

Il Sindaco Federico Pizzarotti ha ribadito il fatto che ognuno dovrebbe fare la propria parte sia per il bilancio del Comune sia per il Teatro Regio, che dovrebbe essere un fattore propulsivo per la città.  E’ dell’avviso che si possa ricucire un rapporto non solo con CCIAA e altre realtà della città, “un percorso che necessita del coinvolgimento di molti soggetti del territorio.

Esiste un percorso per il Teatro Regio già tracciato dal prefetto Ciclosi volto a garantire un consolidamento necessario per debiti pregressi, per questo era stata impostata la presenza pluriennale dei soci all’interno della Fondazione Teatro Regio. Nel Cda abbiamo discusso dei momenti di discontinuità rispetto al passato cercando di coinvolgere tutti i soggetti interessati. Ci siamo trovati in una situazione delineata ma non definita, da qui la necessità di un cambiamento. Ci sono momenti in cui è necessario rimanere uniti per affrontare il cambiamento”.

In merito al discorso Movida, ha precisato che l’ordinanza ha una scadenza e che costituisce un primo passo in vista dell’approvazione del Regolamento che normerà questa problematica e che verrà pubblicato preventivamente sul sito del Comune per raccogliere osservazioni e indicazioni prima della sua stesura definitiva.