NOTIZIE / 26.09.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Tavola Rotonda Il Bicentenario Verdiano e Il Teatro Regio, il Sindaco Federico Pizzarotti tra i relatori.

Tema dell’incontro il finanziamento statale (3,25 milioni per il 2012, e altrettanti per il 2013) per il Bicentenario Verdiano , previsto da legge in fase di approvazione al Senato, e il relativo progetto necessario per accedere allo stanziamento dei fondi.
i ns borghi tavola rotonda

I riflettori si sono accessi anche sui nuovi scenari per la Fondazione Teatro Regio, alla luce delle recenti vicende che hanno interessato l’ente lirico.
Tra i relatori  il Presidente dell’Associazione ‘Il Borgo’ Albino  Ivardi  Ganapini  la Sen. Albertina Soliani , l’On. Emerenzio Barbieri relatore della legge sul  finanziamento del Bicentenario Verdiano, il Sen. Mauro Libè, l’On. Fabio Rainieri,  Sebastiano Rolli - Direttore d’Orchestra e il  basso Michele Pertusi:.
Grande consenso ha riscosso, tra gli altri, l’intervento del celebre basso parmigiano Pertusi che ha fornito indicazioni concrete perché Parma possa diventare un polo di produzione unico in grado di attirare giovani, turisti e persone che in genere non frequentano l’opera.
Durante l’incontro il sindaco Federico Pizzarotti ha sottolineato l’importanza di  ripartire dal Teatro Regio  e di mettere in rete il patrimonio culturale della città.

Si è tenuta lunedì, 24 settembre, presso l’Hotel Maria Luigia, la tavola rotonda, organizzata dall’Associazione “Il Borgo” sul tema “Bicentenario Verdiano e Teatro Regio”.

Ganapini ha sottolineato l’interesse dell’associazione il “Borgo” per un tema di fondamentale importanza per la città come le Celebrazioni Verdiane e la disponibilità a organizzare un altro incontro.Apprezzata la presenza del Comune di Parma con l’assessore Ferraris  e del Sindaco in particolare, che ha presenziato l’intera conferenza.