NOTIZIE / 02.10.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Conferenza stampa di martedì 2 ottobre

Si è tenuto nella mattina di martedì 2 ottobre il consueto incontro della Giunta con gli organi di informazione. Erano presenti alla conferenza stampa il Vicesindaco Nicoletta Paci, l’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi e l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli. I video sul canale YouTube
cf 2 ott 2012

vai al video - Vicesindaco e Alinovi

vai al video

Si è tenuto questa mattina il consueto incontro della Giunta con gli organi di informazione. Erano presenti alla conferenza stampa il Vicesindaco Nicoletta Paci, l’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi e l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli. I temi affrontati hanno riguardato la partecipazione politica dei cittadini e, sul fronte ambientale, la gestione futura dei rifiuti non differenziati. Il Vicesindaco Paci ha informato i presenti sugli imminenti incontri pubblici tra amministrazione e cittadini (il primo domani alle 21 al Quartiere Lubiana); l’assessore Alinovi ha invece affrontato il tema della gestione del Patrimonio Arboreo della città, annunciando l’incontro pubblico specifico che si terrà il prossimo venerdì 5 ottobre presso la sala conferenza A del Centro Congressi; l’assessore all’Ambiente Folli ha parlato della pubblicizzazione sul sito del Comune di Parma della manifestazione di interesse riguardante la realizzazione di un sistema di trattamento rifiuti a freddo, meccanismo di gestione rifiuti contrapposto all’incenerimento.
Vicesindaco Paci: “Sin dalla campagna elettorale abbiamo sempre sposato un’idea di partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica. Oggi intendiamo ulteriormente promuovere questa democrazia dal basso, da noi considerata un importante contatto diretto tra amministrazione e società civile. Inizieremo domani un ciclo di incontri che, almeno inizialmente, sarà inteso come una raccolta di informazioni utili per la Giunta: verrà fornito un questionario con il quale i cittadini potranno esprimere le proprie opinioni sul degrado, lo sviluppo e il perfezionamento del proprio quartiere. L’incontro darà spazio anche al dibattito: chiunque partecipi potrà dialogare direttamente con l’amministrazione [mercoledì 3 ottobre saranno presenti gli assessori Paci, Folli e Casa, ndr] per esternare i propri propositi volti al miglioramento della qualità di vita e della vivibilità di Parma. Forniremo alla cittadinanza informazioni su tutto quello che è stato fatto dalla Giunta questi primi mesi. Come detto inizieremo domani, ore 21, dal quartiere Lubiana, presso il circolo Arci di San Lazzaro. Seguirà poi l’incontro di mercoledì 10 nel Quartiere Cittadella (sala Riunioni di via Bizzozzero); mercoledì 17 in Quartiere Pablo (sala di via Marchiesi); mercoledì 24 presso il Quartiere San Leonardo (auditorium di via San Leonardo); mercoledì 31 presso il Quartiere Molinetto (auditorium di via Argonne). Seguiranno a novembre due incontri a settimana che chiuderanno il primo ciclo assembleare nei quartieri della città”.
Assessore Alinovi: “Venerdì 5 ottobre alle ore 21, presso la sala conferenza A del Centro Congressi, un incontro pubblico istituito dall’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi per discutere sul Patrimonio Arboreo di Parma. L’assemblea, aperta a tutti i cittadini, sarà utile per la comprensione delle metodologie e dei programmi utilizzati dal Comune di Parma per la cura e la manutenzione di tutto l’impianto arboreo della città.  Il tema della serata si suddividerà in due parti: la prima riguarda la Gestione della sicurezza in relazione alle alberature, e a tal proposito si illustrerà il metodo utilizzato per il servizio di monitoraggio delle piante; la dimensione del servizio, le principali problematiche riscontrate sulle alberature di Parma. Nella seconda parte, invece, vi saranno delucidazioni riguardo alla manutenzione del patrimonio arboreo: si parlerà del piano di manutenzione ordinaria delle alberature; le tecniche di potatura applicabili e la cura degli esemplari di pregio. Spazio finale per domande e chiarimenti”.
Assessore Folli: “Abbiamo oggi pubblicato sul sito del Comune di Parma un annuncio di manifestazione d’interesse per la realizzazione di un sistema di trattamento rifiuti a freddo, chiamato anche meccanico biologico. Non si tratta di un bando con valore legale, altresì è un’indagine conoscitiva: l’amministrazione, infatti, intende procedere verso un chiaro progetto di dismissione dell’impianto di incenerimento, affinché si possa puntare ad un sistema alternativo di rifiuti che prevede una separazione della parte umida da quella secca. Gli impianti di incenerimento, come quello di Ugozzolo, sono sistemi rigidi con costi molto alti, al contrario dei sistemi meccanico-biologici”.

Nella seconda parte, invece, vi saranno delucidazioni riguardo alla manutenzione del patrimonio arboreo: si parlerà del piano di manutenzione ordinaria delle alberature; le tecniche di potatura applicabili e la cura degli esemplari di pregio. Spazio finale per domande e chiarimenti”.Assessore