NOTIZIE / 19.12.14 / FAMIGLIA E PERSONA

In Pilotta notti di Luce per un messaggio di pace

Domenica 21 dicembre alle 18,30 si inaugura l’installazione che illuminerà Palazzo della Pilotta fino al 3 gennaio.

nottidiluce 19dic2014

Il Natale a Parma si arricchisce quest’anno di luce e bellezza: dal 21 dicembre al 3 gennaio, infatti, il Palazzo della Pilotta sarà illuminato ogni notte trasformandosi in una pagina di poesia.

Se volete stupirvi, venite in Piazza della Pilotta domenica alle 18,30, quando si accenderà “Notti di luce”, l’installazione con cui l’artista Marco Nereo Rotelli illuminerà gli spazi esterni e la facciata dello storico palazzo e prezioso scrigno d’arte in pieno centro storico, rendendo omaggio ai grandi poeti della città.

L’evento – presentato questa mattina in Municipio alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti - nasce per effetto di una collaborazione proprio tra Marco Nereo Rotelli e CePIM – Interporto di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.

“Questa performance artistica vuole essere un dono per tutti i cittadini di Parma e per i turisti e visitatori che nel periodo delle festività natalizie saranno in città – ha affermato Luigi Capitani, amministratore delegato del CePIM - un modo per sottolineare visivamente il valore di pace che il Natale porta con sé e da parte nostra un gesto di attenzione e affetto per Parma, nel segno della sostenibilità sociale”.

“L’installazione – ha spiegato l’artista Marco Nereo Rotelli - sarà un “gioco” estetico ed etico: il gioco della luce poetica, capace di scivolare sulla superficie del palazzo e sul prato donando il suo messaggio attraverso un “luogo-concetto”, esemplificato dal nome stesso del Piazzale.La luce, dunque, non sarà più soltanto decorazione natalizia, ma, per due settimane, nel cuore di Parma, diventerà veicolo di comunicazione, di arte e cultura. L’installazione, infatti, è anche un omaggio ai grandi poeti di Parma, quelli che ne hanno cantato le radici e i valori, in una ricerca inesausta della pace nei valori che la garantiscono: questo trasmetteranno infatti i versi proiettati, garantendo un gioco serio che con leggerezza accarezzerà la città creando stupore”.

I versi, inoltre, saranno al centro dell’inaugurazione dell’installazione, che avrà luogo domenica 21 dicembre, alle ore 18.30, con una performance dello stesso Marco Nereo Rotelli. L’evento di apertura sarà accompagnato dai versi dalle poesie “La rosa bianca” di Attilio Bertolucci, “Lavoro lavoro” di Pierluigi Bacchini e “L’addio” di Alberto Bevilacqua, che saranno recitati dall’attrice Sabina Borelli.

Saranno gli stessi poeti Emilio Zucchi e Antonio Riccardi, invece, a leggere i versi delle rispettive composizioni poetiche “Le midolla del male” e “Vado all’indietro nell’ombra”. A sottolinearne il senso le musiche di Paolo Fresu.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | natale 2014