NOTIZIE / 20.04.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Serata benefica al Teatro Regio

Lunedì 11 maggio, promossa dall'Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie.

piccolefiglie

Il Comune di Parma è a fianco dell'Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie, nella promozione di una serata benefica in programma lunedì 11 maggio, alle 20.30, al Teatro Regio dal titolo: “Parma in Coro”.

Sarà una serata speciale volta alla raccolta di fondi promossa dall'Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie, in collaborazione con la Corale Giuseppe Verdi di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma.

La serata è stata presentata da Mimma Petrolini presidente dell'Associazione Claudio Bonazzi, con il marito Antonio Maselli, dall'assessore al welfare Laura Rossi, da Mauro Biondini regista dalla serata, da Andrea Rinaldi coordinatore artistico e presidente della Corale Verdi e dal maestro Roberto Cappello direttore del conservatorio e ospite d'onore della serata.

“Il Comune – ha precisato l'assessore al welfare Laura Rossi – è orgoglioso di essere a fianco dell'Associazione Claudio Bonazzi per sostenere il progetto di finanziamento dei danni subiti dall'Hospice Piccole Figlie in occasione dell'esondazione del Baganza del 13 ottobre 2014”.

“Abbiamo avviato un progetto ambizioso – ha spiegato Mimma Petrolini – e siamo ormai arrivati al traguardo, che potrà essere raggiunto nella serata di lunedì 11 maggio”.

Antonio Maselli ha spiegato che l'obiettivo è quello di raccogliere, in tutto, circa 70 mila euro, la quota che l'Hospice Piccole Figlie dovrà versare nell'ambito del progetto complessivo di ristrutturazione del complesso della Piccole Figlie in cui ha sede per rimediare ai danni dell'alluvione. “Ci è sembrato un obiettivo percorribile – ha detto – in nome della solidarietà, del prestigio e del ruolo che l'Hospice Piccole Figlie ha acquistato nel corso del tempo, non a caso ha ottenuto il premio Sant'Ilario”.

Il maestro Roberto Cappello ha parlato di “dovere morale e civile ad essere disponibili in momenti di solidarietà per la città”.

Mauro Biondini e Andrea Rinaldi hanno sottolineato l'impegno corale per dare vita ad una serata prestigiosa in nome della solidarietà.

Il programma prevede la presenza di un unico grande coro di 200 elementi frutto dell'unione di Corale Giuseppe Verdi di Parma, Corale Renata Tebaldi, Corale Lirica Valtaro, Corale San Donnino di Fidenza, che eseguiranno un repertorio classico con musiche di Verdi e di altri compositori.

Interpreti solisti Sivlana Froli soprano, Oreste Cosimo tenore, Maestro concertatore Raffaele Cortesi, Coordinamento artistico di Andrea Rinaldi e regia di Mauro Biondini.

Si esibiranno, in qualità di ospiti d'onore il maestro Roberto Cappello pianoforte, Mihaela Costea violino. La serata vedrà la presenza di Francesca Strozzi. Biglietto di platea 20 euro, galleria 10. Per info: 339.4910463 –  info@comitatoclaudiobonazzi.com

Lo scopo di questo evento è puramente benefico a favore dell’Hospice Picccole Figlie e rappresenta la conclusione del progetto promosso dalla stessa associazione, “Una mano per l'Hospice”, partito lo scorso dicembre, attraverso il quale l'associazione si è impegnata a raccogliere un contributo consistente con il quale coprire, almeno in buona parte, i costi strutturali riguardanti l’Hospice, derivanti dai danni della devastante alluvione del 13 ottobre 2014.

Si tratta di un progetto impegnativo che potrà essere completato grazie alla generosità di coloro che sosterranno questa nobile causa. Proprio in occasione della serata di lunedì 11 maggio al Teatro Regio verrà consegnato quanto raccolto alla Madre Superiora della Congregazione.

L'Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie, è sorta nel 2009 con lo scopo di far conoscere questa realtà e di spiegarne l’importanza, nonché di raccogliere fondi per poter essere di aiuto e di supporto anche in modo concreto.

Con i fondi raccolti, infatti, sono cinque anni che l'Associazione Claudio Bonazzi finanzia il servizio di fisioterapia per le persone malate ricoverate, servizio che, trattandosi di Malati terminali, non viene erogato dal Servizio Sanitario Nazionale, ma che è estremamente importante, perché permette ala “Persona malata” di sentirsi curata, seguita, coccolata sempre fino all’ultimo, restituendogli la sua dignità e tante volte anche la speranza che mai deve mancare.

Da un anno, inoltre, l'Associazione si dedica agli Operatori, persone meravigliose che svolgono un lavoro non facile, un lavoro particolarmente stressante a livello emotivo e psicologico, per cui, dietro loro richiesta, l'Associazione sta finanziando un servizio di supporto psicologico ed uno di supporto spirituale a loro favore.