NOTIZIE / 13.01.17 / ISTITUZIONE

Sant'Ilario 2017, il discorso del Sindaco

“Parma, una città in cammino”, il discorso del sindaco Federico Pizzarotti per la cerimonia di Sant'Ilario 2017. Guarda il video.

2017 01 13 Premiazione Sant'Ilario-9 w

Federico Pizzarotti ha parlato di Parma come di una “città in cammino”, un cammino che è iniziato 2.200 anni fa e che guarda al domani con fiducia, con impegno e con passione.

“Parma – ha rimarcato nella parte conclusiva del suo discorso, il sindaco – è una città in cammino che vuole governare il proprio cambiamento e vuole essere all'altezza dei sogni dei parmigiani per saperli realizzare”.

In una città che chiede il meglio ognuno è tenuto a dare il proprio meglio.

Il discorso del primo cittadino ha spaziato molto ed ha sottolineato, nell'incipit, come Parma abbia messo in pratica gli insegnamenti di Kennedy e di Einstein e del sindaco di Barcellona Ada Colau per andare oltre alla crisi, per guardare al domani con ottimismo e vederlo come l'apertura di nuove opportunità.

Federico Pizzarotti, nel trentesimo anniversario del Premio Sant'Ilario e nell'ultimo anno del suo mandato, ha ringraziato gli assessori, la maggioranza, i dipendenti ed anche la minoranza.

Ha riassunto i cinque anni del suo mandato con cinque sostantivi: “sacrificio, impegno, entusiasmo e consapevolezza”.

Ha ricordato il primo compleanno dal riconoscimento Unesco di Parma Città Creativa Unesco per la Gastronomia ed ha ricordato come sia stato strategico cambiare atteggiamento da parte dell'Amministrazione verso il mondo.

“Abbiamo fatto squadra – ha ricordato il primo cittadino – abbiamo abbattuto gli steccati per aprirci alla Regione, al territorio, all'Università, al mondo”.

Ha ricordato come Parma sia cambiata negli ultimi anni e si sia posizionata come prima città in Emilia per il turismo e sia la seconda città per attrattività in Italia secondo i dati Istat.

“Per Parma – ha sottolineato – la sfida più grande è quella di farsi spazio in un sistema internazionale che non regala nulla a nessuno”.

Ma Parma non vuole perdere la sua anima e non vuole rinunciare ad essere una città a misura d'uomo.

Le sfide per il futuro sono lanciate con il nuovo Psc, i piani di riqualificazione che interessano diversi comparti della città, i progetti legati alla rigenerazione urbana che interessano l'Ospedale Vecchio, il complesso di San Paolo, il Parco Ducale, il Ponte Romano.

Il primo cittadino non ha dimenticato i problemi come la sicurezza e la crisi del sistema sociale ed ha sottolineato come il Comune sia impegnato in prima linea per fornire le risposte che sono di sua competenza.

Ha ricordato la costituzione della squadra speciale degli agenti della municipale, ma anche invocato una maggiore presenza della Stato.

Per un “città in cammino” non bisogna, poi, mai perdere la bussola ed i riferimenti a valori veri, a questo proposito ha citato Berlinguer e Sandro Pertini. Ha parlato di antifascimo, di democrazia e difesa della libertà.

“Parma in cinque anni è tornata padrona di se stessa e del proprio destino ed è capace di affrontare nuove sfide in un'Italia in affanno”.

Partecipano | Pizzarotti Federico