NOTIZIE / 22.01.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Al Parma Retail si va in bus

Dal 26 gennaio nuovo collegamento pubblico per il parco commerciale di Strada Burla.

 

Folli Tep Parma Retail 22 gen 14-3

A partire da lunedì 26 gennaio, sarà possibile raggiungere il centro Parma Retail in autobus. Il nuovo collegamento di trasporto pubblico è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli, dal presidente di Tep Spa Mirko Rubini, da Sabrina Faggianipresidente del consorzio di operatori del Parco Commerciale e dall’ingegner Luca Cristofori in rappresentanza della proprietà del Parco Commerciale.

“L’estensione del collegamento di trasporto pubblico – ha spiegato l’assessore Folli – nasce dal rapporto positivo fra Comune e soggetti privati che fanno riferimento al Parco Commerciale Parma Retail. L’obiettivo è quello di fornire un collegamento non solo agli utenti del Parco Commerciale, ma anche ai lavoratori che potranno sfruttare l’estensione della linea 21 nei giorni feriali e del 7 in quelli festivi. Ringraziamo Parma Retail che si è accollata i costi che hanno permesso di raggiungere questo risultato positivo”.

“Il collegamento di Parma Retail  con la città, grazie a linee di autobus urbane, – ha precisato Luca Cristofori – è stato un obiettivo perseguito fin dall’apertura del Parco Commerciale. Si tratta di un ottimo risultato che oggi si concretizza e di cui siamo molto soddisfatti”.

Sabrina Faggiani ha espresso apprezzamento “per un risultato importante per tutti gli operatori commerciali che operano all’interno di Parma Retail”.

Il presidente Tep, Mirko Rubini, ha ribadito che “Tep è disponibile ad ogni tipo di soluzione personalizzata che venga richiesta da aziende o soggetti del territorio per far fronte con i propri mezzi alle esigenze delle diverse realtà del territorio, portando avanti progetti condivisi per trovare soluzioni ad hoc, come in questa circostanza”.

Dalla prossima settimana, quindi, linea urbana n. 21 sarà prolungata ogni due ore nei giorni feriali per raggiungere il parco commerciale. La domenica e nei giorni festivi il collegamento sarà garantito tramite un prolungamento della linea urbana n.7, sempre con cadenza bioraria. Entrambe le linee, peraltro, transitano dalla stazione ferroviaria di Parma e toccano punti nevralgici della città come piazza Ghiaia, il lungoparma, il DUC e il parcheggio scambiatore Sud. Il prolungamento delle due linee interessate, la 7 e la 21, dal nuovo carcere, ha un’estensione di 2.7 chilometri senza fermate intermedie. Di seguito, gli orari delle corse da e per il Parma Retail:

 

LINEA 21 feriale

 

Fermata

Orari feriali

Università Sud

8.29

10.29

12.29

14.29

16.29

18.29

Park Sud

8.31

10.31

12.31

14.31

16.31

18.31

Viale Mariotti (Ghiaia)

8.44

10.44

12.44

14.44

16.44

18.44

Stazione FS

8.47

10.47

12.47

14.47

16.47

18.47

viale Mentana (DUC)

8.49

10.49

12.49

14.49

16.49

18.49

via Mantova

8.56

10.56

12.56

14.56

16.56

18.56

PARMA RETAIL

9.11

11.11

13.11

15.11

17.11

19.11

 

PARMA RETAIL

9.15

11.15

13.15

15.15

17.15

19.15

via Mantova

9.29

11.29

13.29

15.29

17.29

19.29

viale Mentana (DUC)

9.37

11.37

13.37

15.37

17.37

19.37

Stazione FS

9.39

11.39

13.39

15.39

17.39

19.39

Viale Mariotti (Ghiaia)

9.42

11.42

13.42

15.42

17.42

19.42

Park Sud

9.56

11.56

13.56

15.56

17.56

19.56

Università Sud

9.58

11.58

13.58

15.58

17.58

19.58

 

LINEA 7 festiva

 

Fermata

Orari festivi

Park Sud

9.38

11.38

13.38

15.38

17.38

18.08

Viale Mariotti (Ghiaia)

9.56

11.56

13.56

15.56

17.56

18.26

Stazione FS

9.58

11.58

13.58

15.58

17.58

18.28

viale Mentana (DUC)

10.00

12.00

14.00

16.00

18.00

18.30

PARMA RETAIL

10.17

12.17

14.17

16.17

18.17

18.47

 

 

 

 

 

 

 

 

PARMA RETAIL

10.19

12.19

14.19

16.19

18.19

18.49

viale Mentana (DUC)

10.35

12.35

14.35

16.35

18.35

19.05

Stazione FS

10.37

12.37

14.37

16.37

18.37

19.07

Viale Mariotti (Ghiaia)

10.40

12.40

14.40

16.40

18.40

19.10

Park Sud

10.59

12.59

14.59

16.59

18.59

19.29

 

L’estensione delle due linee si è resa possibile anche grazie al supporto economico di Parma Retail. I costi annuali dell’estensione delle due linee ammontano a poco meno di 24 mila euro. Il parco commerciale, infatti, si è fatto carico dei costi di prolungamento dai capolinea del carcere (per la linea 21) e di via Lanfranchi/carcere (per la linea 7). Si tratta dunque di un importante esempio di collaborazione fra pubblico e privato, foriero di importanti benefici per tutta la città, in particolare per tutti gli utenti diretti al Centro Commerciale Parma Retail e per tutti i lavoratori del polo  ai quali viene offerta un’alternativa per raggiungere la sede di lavoro senza usare l'auto.

In tema di collegamenti con importanti centri commerciali, permane il prolungamento di sei corse al giorno in andata, a cui si aggiungono sei corse di ritorno, verso la sede di Ikea.

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.