NOTIZIE / 13.10.17 / SCUOLA

Progetto Teseo

Per la promozione del benessere nelle scuole del primo ciclo.

2017 10 12 Seletti teseo

Il progetto Teseo ha l'obiettivo di promuovere il benessere dei ragazzi a scuola, di rimotivarli all’apprendimento, di sostenerli nel percorso di crescita individuale, attraverso laboratori espressivi, sportelli d’ascolto, supporto di figure educative dedicate e attività di orientamento scolastico e formativo.

Il progetto in avvio per questo anno scolastico è stato presentato alla presenza dell'assessore ai Servizi Educativi Ines Seletti;  Teseo fino al 2020 sarà realizzato in collaborazione con Proges e Consorzio di Solidarietà Sociale e coinvolge tutte le scuole secondarie di primo grado del Comune di Parma.

Il “Teseo” è nato nel 2000 e si è via via arricchito di opportunità e proposte, sempre condivise con le scuole cittadine e monitorate attraverso il confronto con alunni, genitori, pedagogisti/psicologi, educatori scolastici e operatori sociali del territorio, che collaborano nella e con la scuola.

Le attività proposte dal progetto all’interno della scuola prevedono la realizzazione di Laboratori espressivi: spazio “altro” rispetto ai percorsi scolastici quotidiani, gestito da figure professionali esperte, consente ai ragazzi di conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso un percorso espressivo delle emozioni percepite.

Il laboratorio, stimolando la relazione tra ragazzi, favorisce il rispetto reciproco, l’ascolto, l'attenzione e la valorizzazione di ognuno.

Sportello d'ascolto: al termine dei laboratori espressivi i ragazzi possono approfondire gli argomenti emersi in classe attraverso colloqui individuali o a piccolo gruppo, con figure professionali esperte. Lo sportello è uno spazio per accogliere e ascoltare tutte le richieste tipiche dei ragazzi in questa fascia evolutiva, per dare voce a dubbi e preoccupazioni, per leggere e contenere il disagio, per riconoscere e valorizzare le risorse e le competenze personali.

Sportello d'ascolto per i genitori: spazio rivolto ai genitori per confrontarsi e riflettere, con le figure professionali esperte presenti nella scuola, su temi che riguardano la relazione con i propri figli, gli atteggiamenti o stati di disagio che possono avere ripercussioni sull'andamento scolastico.

Educatore Scolastico: gli educatori collaborano con gli insegnanti mettendo a disposizione competenze specifiche di tipo educativo, espressivo, creativo, per l’attivazione di interventi educativi individuali e per il gruppo classe.

La scuola può essere quindi sostenuta nella funzione docente da opportunità di socializzazione svolte dall’educatore.

Percorsi di orientamento formativo: sono interventi rivolti a ragazzi e ragazze, a rischio di abbandono scolastico, che offrono, attraverso un percorso a piccoli gruppi all’interno di cooperative sociali, la possibilità di adempiere l’obbligo scolastico e contemporaneamente di orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro o in percorsi formativi più professionalizzanti.

Partecipano | Seletti Ines