NOTIZIE / 04.03.17 / TURISMO

Inaugurato Spazio Bar nell'area Camper

Il Sindaco Pizzarotti ha inaugurato un nuovo spazio bar all'interno dell'area Camper a Parma Ovest

camper1

Presso l’area sosta camper di Parma (parcheggio scambiatore di via Emilia, uscita tangenziale n. 10) si è tenuta l’inaugurazione, alla presenza del Sindaco Pizzarotti e del Presidente della Cooperativa Cigno Verde Fabio Faccini, di un nuovo spazio bar, realizzato dalla coop sociale Cigno Verde, che dal settembre 2015 gestisce la struttura per conto del Comune di Parma.

Dopo un periodo di chiusura, durato alcuni anni, che ha determinato l’indizione di una gara per la scelta del nuovo gestore, l’Amministrazione Comunale ha effettuato importanti interventi strutturali, a partire dall’adozione di un sistema di accessi automatizzato, e, più di recente ha provveduto al risezionamento degli ingressi dell’area, condizioni che oggi consentono di definire un piano di promozione e di sviluppo della struttura a cui la Cigno Verde sta lavorando, in sintonia con l’ufficio turistico del Comune di Parma (IAT) e con il Consorzio Solidarietà Sociale che rappresenta gran parte delle cooperative sociali del territorio.

Attualmente l'area sosta è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, e può ospitare 27 camper, motorhome e caravan. L'area è attrezzata e recintata. Le piazzole sono fornite di acqua, energia elettrica, punto luce, carico acqua bianca, pozzetto di scarico acqua nera.

“Valorizzare sempre più questa struttura ricettiva è un impegno della Cooperativa Cigno Verde" ha commentato Faccini che sta collaborando con lo IAT per promuovere iniziative che possano essere attrattive. "Ma anche singole sollecitazioni dei fruitori dell'area saranno tenute in considerazione. Particolarmente positivo è il rapporto che si è venuto a creare tra Amministrazione Comunale e cooperative sociali, in un momento difficile come quello attuale. Le crisi sono spesso momento in cui bisogna ripensarsi. Le cooperative sono in questo senso osservatori privilegiati di come la città si evolve, di come cambia il disagio. Ringraziamo quindi l'Amministrazione per l'attenzione e il sostegno che ha voluto concedere a questa inaugurazione che crea valore aggiunto all'area camper felicemente riaperta”.

Era un paradosso il fatto che, a Parma, città che ospita da anni il salone del Camper, non vi fosse un'area attrezzata funzionante." Ha sintetizzato il Sindaco Pizzarotti "Abbiamo per il momento fatto questo passo avanti, ma manteniamo l'impegno per ampliare e migliorare questo servizio. Soprattutto nell'ottica di congiungerlo meglio al centro città. Il turismo è una risorsa strategica. Quest'area è facilmente raggiungibile dall'esterno, ma poco in comunicazione con il centro storico. Stiamo pensando ad un miglior coordinamento nell'ottica soprattutto della mobilità sostenibile.”

All'inaugurazione ha partecipato una folta delegazione di camperisti veronesi che ha ribadito come il turismo mobile dei camper riguardi soprattutto un turismo di famiglia che ha numeri importanti. 5 milioni di italiani si muovono ogni anno in camper.

Partecipano | Pizzarotti Federico