16.05.24

Progetto Itaca

Gruppi di auto mutuo aiuto per familiari di persone affette da disturbi della salute mentale
Itaca

Progetto Itaca è una Fondazione attiva a livello nazionale che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
Progetto Itaca Parma organizza GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FAMILIARI di persone affette da disturbi della salute mentale. I gruppi sono formati da una decina di persone e sono guidati da facilitatori accomunati dall’esperienza del disagio psichico vissuto indirettamente, in famiglia. Attraverso l’accoglienza e la condivisione tra pari, si genera l’aiuto reciproco per affrontare i problemi e trovare la forza del cambiamento per stare meglio.
Finalità:
Accoglienza per:
• Superare l’isolamento e la solitudine
• Mettere in comune le esperienze e imparare a parlarne
• Aumentare la fiducia in sé e l’autostima
Scambio di informazioni ed esperienze per:
• Conoscere meglio come affrontare il disturbo psichico, i servizi attivi sul territorio e le terapie
• Consolidare la ripresa e facilitare la riabilitazione trovando strategie da utilizzare nei momenti difficili
• Migliorare il rapporto paziente-medico
• Creare una rete di solidarietà
• Migliorare la qualità della vita
I gruppi si incontrano a Parma presso la sede di Borgo Pipa 3A.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per informazioni scrivere un messaggio sms o whatsapp al numero 3395086410 e sarete richiamati o telefonate al numero 0521.508806 o scrivete a: info@progettoitacaparma.org