I Progetti

3.02 - Rilancio del Trasporto Pubblico Locale

Il progetto in breve
Incrementare l'uso del Trasporto Pubblico Locale, passando dal 13% al 15% di utilizzo modale, aumentarne l'attrattività, renderlo più efficiente e più ecologico

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2016
Descrizione del Progetto
  • 3.02.01 Efficientamento ed attrattività del sistema di trasporto pubblico locale
    Aumentare il numero dei passeggeri TPL
  • 3.02.02 Miglioramento velocità commerciale del trasporto pubblico locale
    Aumentare la velocità commerciale del 5%

Stato di avanzamento sottoprogetti

• 3.02.01 Efficientamento della rete di trasporto pubblico (accorpato al progetto “Aumento attrattività trasporto pubblico locale“, in quanto strettamente connessi)

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Avviato progetto per lo studio della nuova rete, a seguito di procedura negoziata condotta da SMTP SpA. In data 3/11/2014 condivisi gli indirizzi con Sindaco e Giunta in coerenza con i Piani di sviluppo dell’AC in particolare quelli legati alla fruizione ciclopedonale del Centro storico e all’integrazione modale anche con l’extraurbano.  Messi in esercizio nuovi filosnodati  in data 23/4/2014.  Approvate nuove tariffe Happy Bus con GC 99 del 10/4/2014.

• 3.02.02 Miglioramento velocità commerciale del trasporto pubblico locale

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Confermato quanto scritto al 30/9 ovvero attivate le nuove corsie preferenziali e predisposti atti per installazione nuovi varchi elettronici a controllo corsie affidate a SMTP SpA con Determina Dirigenziale n.2247 del 13/11/2014.Nonostante questa significativa e difficile scelta di protezione delle vie di corsa dei bus urbani all'interno della nuova area della stazione, non è stimabile l'aumento della velocità commerciale ottenuta in quanto il raggiungimento e la piena accessibilità della stazione ha comportato un allungamento delle percorrenze di molte linee urbane.Con il rinnovo dei permessi per transito e sosta, sono stati ridotte alcune tipologie di permesso per gli accessi in ZTL per chi ha sede lavorativa in centro storico.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici