Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Parma per celebrare il Giorno della Memoria 2022, l’Assessorato alla Cultura, grazie alla collaborazione tra le Biblioteche Ugo Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, il Centro Studi Movimenti di Parma e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea,  promuove un programma di incontri online per le scuole secondarie di primo e secondo grado per sensibilizzare le giovani generazioni tenendo viva in loro la conoscenza e la memoria della nostra storia anche nelle sue pagine più tristi.

Protagonisti degli incontri promossi dalle Biblioteche saranno l’autrice Lia Levi con il suo ultimo romanzo “Ognuno accanto alla sua notte” (Edizioni E/O) e l’autore Matteo Corradini che parlerà di Shoah attraverso gli oggetti (originali) della storia nel desiderio di generare nei ragazzi nuove domande e non solo risposte creando un ponte tra passato e presente.

Numerosi inoltre gli appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza che proseguono dopo le cerimonie ufficiali di ieri.

Oggi venerdì 28 gennaio alle ore 16.30 al cinema d’essai Astra verrà proiettato il film Il senso di Hitler di Petra Epperlein e Michael Tucker (2020), a partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, il film propone un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società.

Sabato 29 gennaio alle ore 14.15 si terrà la Pedalata di Impegno Civile, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma realizzata in collaborazione con FIAB Parma e Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio del Comune di Parma. Una pedalata alla scoperta di alcune delle pietre d’inciampo presenti in città, accompagnati da Marco Minardi Irene Rizzi e Domenico Vitale di ISREC di Parma.

Teatro Due prosegue fino a domenica 30 gennaio L’ISTRUTTORIA, capolavoro del teatro documentario europeo composta da Peter Weiss attingendo alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti di Auschwitz. L’allestimento è divenuto un cult teatrale che ha conosciuto importanti tournée in Italia e all’estero e che, da oltre trentacinque anni, torna ogni anno sul palco del Teatro Due dove sarà di nuovo in scena, per la prima volta in assenza del suo creatore.

Tante le iniziative che hanno avuto luogo nella giornata di ieri, giovedì 27 gennaio 2022.

L’assessorato alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini ha curato, per il sesto anno consecutivo, il progetto delle Pietre d’Inciampo, per il quale, in collaborazione con ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea, è avvenuta la posa di cinque nuove pietre.

Nella stessa giornata alla Casa della Musica si è svolta la Cerimonia per il Giorno della Memoria a cura della Presidenza del Consiglio Comunale con la proiezione del film-documentario Parma Ebraica ed il territorio’ realizzato da Comune, Provincia e Comunità Ebraica di Parma con il sostegno di tutti i gruppi consiliari, a cui è seguita una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti istituzionali e della Comunità Ebraica.

Nel pomeriggio il Centro studi movimenti, con la collaborazione del Comune di Parma e il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha proposto Bruchstücke ‘45. Frammenti di memoria. Storie e oggetti dai lager nazisti una visita virtuale alla mostra della Fondazione Brandeburgische Gedenkstätten di Oragnienburg, a cura di Salvatore Trapani, referente della Fondazione e guida autorizzata nei campi di Sachsenhausen e di Ravensbrück. L’incontro ospitato nel Complesso del San Paolo è stato moderato da Ilaria La Fata del Centro studi movimenti e sarà a breve disponibile on line sul canale YouTube di Città di Parma. L’iniziativa sarà successivamente proposta anche alle scuole.

La sera all’Auditorium del Carmine il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma ha organizzato il concerto “IL SONNO DELLA RAGIONE” a cura di Massimo Felici, mentre Lenz Fondazione ha proposto in streaming AKTION T4, creazione su testo originale di Francesco Pititto e regia di Maria Federica Maestri sul programma nazista di eutanasia sui bambini portatori di handicap e malformazioni genetiche, nell’ambito del progetto permanente sulla Resistenza e l’Olocausto di Lenz Fondazione.