Domenica 28 maggio l’ultimo appuntamento del progetto “TI LEGGO. VIAGGIO CON TRECCANI NELLE FORME DELLA LETTURA Nella trama dei giorni: lettura collettiva de La camera da letto di Attilio Bertolucci” che Fondazione Treccani Cultura ha ideato per questo territorio ricco di tradizioni radicate e di esperienze da tramandare. L’iniziativa, che ha vinto il bando di Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza”, ha voluto sostenere e promuovere la pratica della lettura, coinvolgendo un pubblico numeroso ed eterogeneo attraverso la lettura ad alta voce de La camera da letto, il romanzo in versi del grande poeta Attilio Bertolucci, pubblicato in due volumi tra il 1984 e il 1988. Grazie alle molteplici tematiche affrontate - la memoria, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, il sentimento del tempo, l’incrocio tra storia famigliare e storia collettiva - l’opera risulta essere l’ideale per avvicinare alla lettura un’ampia platea di persone.

L'incontro dal titolo "La poetica di Attilio Bertolucci" si terrà domenica 28 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium Mattioli a Palazzo del Governatore e vedrà dialogare Valerio Magrelli, uno dei più importanti poeti italiani, con la critica letteraria Gabriella Palli Baroni.

L’incontro, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, sarà ad accesso gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: è possibile prenotarsi all'evento da questo link https://www.eventbrite.it/e/512891140207

La programmazione del progetto "Ti leggo Bertolucci" ha avuto, a partire da fine gennaio 2023, un periodo di formazione durante il quale i laboratori sono serviti a introdurre i partecipanti alla pratica della lettura ad alta voce grazie alla creazione di gruppi coordinati dall’attrice Chiara Rubes. Gli incontri, a cadenza settimanale, si sono svolti presso la Biblioteca Civica di Parma. All’esperienza con il pubblico dei più piccoli del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti è stato affidato invece il laboratorio teatrale esperienziale presso le scuole primarie aderenti della città.

A partire dal 24 marzo, si sono tenute vere e proprie tappe di lettura pubblica, come segno tangibile di restituzione a tutta la cittadinanza da parte dei partecipanti di quanto sperimentato durante i laboratori.. Ospite d’eccezione per la tappa di lettura del 20 maggio scorso, è stata l’attrice Maddalena Crippa, che a Palazzo Marchi ha letto per il numeroso ed entusiasta pubblico accorso ad ascoltarla cinque interi capitoli del poema.

Ha arricchito il programma la proiezione integrale del film “Novecento” di Bernardo Bertolucci presso il Cinema D’Azeglio. Per questa iniziativa in particolare è stata coinvolta l’Associazione 24FPS obiettivo cinema di Parma, che ha curato dei laboratori preparatori presso diversi istituti superiori della città.

In questo territorio così permeato dalla musica, non poteva mancare il concerto tenuto dall’Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi sabato scorso a Casa della Musica. L’Ensemble, nella sua formazione pianoforte, clarinetto, violino e violoncello ha proposto la Fantasia Novecento dall’evocativa colonna sonora di Moricone, nella trascrizione del compositore parmigiano Emilio Ghezzi e la direzione artistica del maestro Marco Bronzi.

Per questo progetto, sono state coinvolte associazioni culturali radicate nel territorio, quali l’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e la Fondazione Bernardo Bertolucci, oltre alle istituzioni scolastiche e all’amministrazione comunale che ha fortemente creduto in questa iniziativa.

Con il Patrocinio del Comune di Parma

In Partnership con la Biblioteca Civica di Parma