A Parma una mostra ed eventi per il Centenario della nascita di Mario Lodi

L’IC “Mario Lodi” di Parma presenta la mostra “La scuola di Mario Lodi” a cura di Casa delle Arti e del Gioco: dal 13 al 29 maggio a Palazzo Pigorini. Con il sostegno di Fondazione Cariparma, patrocinio del Comune di Parma e organizzazione di Proges Educa. Tanti gli appuntamenti in programma.

Un maestro, uomo speciale, di grande rilevanza e impatto per la cultura italiana, per la pedagogia e l’insegnamento ai bambini: questo è stato e rappresenta ancora oggi Mario Lodi, scrittore ed educatore il cui metodo per far crescere i bambini delle scuole primarie e aiutarli diventare cittadini consapevoli e maturi costituisce tutt’ora una linea guida a livello didattico.

In occasione del Centenario della nascita del Maestro, l’istituto Comprensivo “Mario Lodi” di Parma presenta la mostra “La scuola di Mario Lodi” a cura di Casa delle Arti e del Gioco, in programma dal 13 al 29 maggio a Palazzo Pigorini (apertura al pubblico dal 14 maggio). Una iniziativa sostenuta da Fondazione Cariparma, nell’ambito del Bando “Leggere Crea Indipendenza 2021”, e realizzata con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Parma. L’organizzazione è a cura di Proges Educa che gestisce l’IC Mario Lodi.

“La mostra racconta l’esperienza educativa di Mario Lodi e dei suoi ragazzi avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena dal 1948 al 1978 spiega Cosetta Lodi, figlia del Maestro e presidente della Casa delle Arti e del Gioco - Un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione, la collaborazione, in cui ciascun bambino possa sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche. Una mostra grazie alla quale ritroviamo la forza dell’eredità culturale e pedagogica di un grande maestro e il messaggio di stimolo e speranza per chi vuole continuare a percorrere il cammino tracciato”.

“Mario Lodi e il suo modo di fare scuola sono oggi a 100 anni dalla nascita di questo grande maestro non solo attuali, ma guida e ispirazione per un lavoro educativo di qualità e centrato sulla persona. – sottolinea Ilaria Dall’Olio, vicepresidente Proges Educa - La mostra è un percorso dentro a un tempo della scuola molto vero e unico. È un tempo poetico perché richiama e risveglia emozioni e contesti vissuti intensamente. Abbiamo voluto con forza questa occasione per la città, per i nostri educatori e insegnanti proprio nel 2022, anno in cui possiamo cogliere l’occasione di riflettere ancora sulla scuola e sul suo valore inestimabile. La nostra scuola IC MARIO LODI è orgogliosa di fare parte di questo percorso”.

“Siamo felici e orgogliosi di essere riusciti a organizzare questa mostra e questi eventi dedicati a Mario Lodi a cento anni dalla sua nascita, perché questa iniziativa ci consente di portare a Parma, al centro dell’attenzione, la questione educativa e di tornare a riflettere di pedagogia e di scuola. – aggiunge Giovanni Ronchini, preside dell’IC Mario Lodi - La cronaca di questi ultimi tempi, infatti, ci dovrebbe far capire quanto l’educazione e i suoi strumenti siano importanti, non solo per il nostro presente, ma soprattutto per il nostro futuro, e siamo convinti che, in questo senso, le intuizioni di Mario Lodi rappresentino un esempio formidabile, da quale varrebbe la pena ripartire”.

La mostra a Palazzo Pigorini rappresenta l’evento che apre e accompagna le iniziative organizzate per celebrare l’importante ricorrenza. Sono, infatti, numerosi gli appuntamenti in programma sviluppati in diversi luoghi della città di Parma.

Dettagli e informazioni su https://www.icmariolodi.it/celebrazione-centenario-mario-lodi/

ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

13 maggio ore 17:30 – 19:00

Seminario di apertura presso il Palazzo del Governatore Ingresso su invito

Intervengono: saluti istituzionali, Presidente Fondazione Cariparma Franco Magnani, Cosetta Lodi (Casa delle Arti e del Gioco), Francesco Tonucci (Pedagogista, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Roma), Domenico Simeone (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Modera e conclude il Preside dell’IC Mario Lodi di Parma, Prof. Giovanni Ronchini.

A seguire inaugurazione mostra. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 14 maggio.

16 maggio ore 17:30 – 18:30/19

Webinar a cura del Movimento di Cooperazione Educativa “Mario Lodi, la scuola e noi”, una riflessione contemporanea sulla scuola di Lodi e i suoi intenti pedagogici.

Intervengono: Elisa De Sanctis, Insegnante MCE Scuola primaria di Parma; Annalisa Di Credico, Insegnante MCE Scuola primaria di Chieti; Alberto Speroni, Insegnante MCE Scuola primaria di Genova.

Aperto a insegnanti, educatori e appassionati di educazione. Evento co-organizzato da Seneca – La cura del sapere

Link di collegamento su www.mariolodi.it

14 e 21 Maggio ore 15:30 – 18:00

A cura dell’IC Mario Lodi, saranno organizzati “Laboratori con i libri di Mario” presso la biblioteca “Cesare Pavese” di Parma dalle ore 15.30 alle ore 18.00: 14 maggio laboratorio 3-6 anni a cura dell’associazione ORSO BLU con Sara Paini (atelierista della Scuola Mario Lodi) e 21 maggio laboratorio 6-10 anni a cura di Mago Gigo e con la partecipazione con le insegnanti della scuola Primaria Serena e Giorgia).

Numero limitato di posti. Info: www.icmariolodi.it

19 maggio ore 17:30

Presentazione e proiezione del Docufilm di Vittorio De’ Seta “Partire dal bambino” Cinema Astra – P.le Volta – Parma.

Introduzione a cura di Primo Giroldini, regista e critico cinematografico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.