Prende il via lunedì 19 luglio “Musica sul tetto” la rassegna di tre concerti al tramonto, ospitati sulla terrazza del “Cubo, organizzata da Parma OperArt con il sostegno del Comune di Parma e del MIC – Ministero della Cultura, in collaborazione con “Bread Parma al Cubo”, nell’ambito dell’avviso pubblico Parma Estate 2021.

Il primo appuntamento “Around Mascagni. Le romanze inedite e il periodo pugliese” in programma lunedì 19 luglio, alle ore 19.30, ha visto protagonista il tenore pugliese Gianni Leccese che, dopo i podcast pubblicati in streaming sulle maggiori piattaforme internazionali con le dieci romanze da camera inedite di Mascagni, ha portato in concerto queste perle di rarissima esecuzione all’interno di una tour che toccherà tante altre città italiane. Il programma della serata è stato arricchito con brani eseguiti dal Maestro Barrali al pianoforte e dalla violinista Inesa Baltatescu.

Il progetto “Around Mascagni. Le romanze inedite e il periodo pugliese” è prodotto e organizzato dall’associazione culturale An.G.Eli. Eventi all’interno della «Programmazione Puglia Sounds Producers 2020-2021», finanziata da «Regione Puglia - FSC 2014-2020 - Patto per la Puglia - Investiamo per il vostro futuro».

Il secondo appuntamento in programma della rassegna “Musica sul tetto” è stato il 28 luglio con "Viaggio nel tempo: Da Bach ai Beatles" con due artisti straordinari: il violinista Eugenio Gargiola e la violoncellista Giada Ester Gallo in un programma di piacevole ascolto e di alta qualità.

Ultimo incontro il 7 agosto (anzichè come inizialmente comunicato) "Una lacrima e un sorriso" con il Maestro Roberto Barrali e il soprano Angela Gandolfo. Un evento-omaggio a Sir Charles Chaplin in occasione del Centenario del film "Il Monello", dei 90 anni di "Luci della Città" e dell' 80° anniversario di "Tempi Moderni". I due artisti hanno effettuato un’accurata ricerca di partiture e trascrizioni per pianoforte e voce per rendere omaggio a Chaplin, ma anche per trascorrere una piacevole serata musicale in un viaggio tra le colonne sonore dei suoi film più conosciuti e significativi.

Info e prenotazioni

Parma OperArt: 351/8006857

Calendario appuntamenti

Lunedì 19 luglio ore 19.30

Rooftop CUBO - Via la Spezia 90

Musica sul tetto – “Around Mascagni. Le romanze inedite e il periodo pugliese”

Con la partecipazione del tenore Gianni Leccese, del maestro Roberto Barrali al pianoforte e al violino Inesa Baltatescu.

A cura dell’Associazione Parma Operart APS in collaborazione con “Bread Parma al Cubo”

Info info@parmaoperart.com

Mercoledì 28 luglio ore 19.30

Rooftop CUBO - Via la Spezia 90

Musica sul tetto - “Viaggio nel tempo: da Bach ai Beatles”

Da Bach fino ad arrivare ai compositori del Novecento.

Con la partecipazione di Giada Ester Gallo al violoncello e Eugenio Gargiola al violino

Info info@parmaoperart.com

Sabato 7 agosto ore 19.30

Rooftop CUBO - Via la Spezia 90

Musica sul tetto - “Una lacrima e un sorriso”

Concerto dedicato a Charlie Chaplin con l’esecuzione delle colonne sonore dei suoi film in occasione del centenario del film “Il Monello”.

Con la partecipazione del maestro Roberto Barrali al pianoforte e del soprano Angela Gandolfo.

A cura dell’Associazione Parma Operart APS

In collaborazione con “Bread Parma al Cubo”

Info: info@parmaoperart.com