Dal 14 al 16 giugno, nell’ambito della XVIII edizione del FESTIVAL BLUES DAL MISSISSIPPI AL PO, Fedro Cooperativa organizza a Parma, in piazzale San Lorenzo, tre serate dedicate alla letteratura e alla buona musica, a ingresso libero, in collaborazione con la Nuova Editrice Berti e l'Associazione culturale “San Lorenzo”.

Oltre alle tradizionali rassegne estive di Piacenza e Fiorenzuola, il Festival Blues Dal Mississippi al Po, realizzato con il sostegno del Comune di Parma, approda a Parma per una tre giorni dedicata a scrittori e musicisti internazionali. Gli Aperitivi letterari si terranno dalle 18:30 alle 20:30 e sono organizzati in collaborazione con la Nuova Editrice Berti, la neonata Associazione culturale “San Lorenzo”, la Libreria Feltrinelli di via Farini e la Cantina Canistracci, che proporrà ogni sera una degustazione di freschi vini naturali da sorseggiare durante gli incontri. Il Festival è 

Il 14 giugno apre la rassegna il giornalista e docente Valerio Calzolaio, parlamentare di lungo corso, che parlerà del concetto di Isole Carceri e della loro valenza nella riqualificazione ecoturistica. Quindi lo sguardo si sposterà a Est, con Dino Bauk, scrittore e avvocato sloveno, autore del folgorante romanzo d’esordio I sognatori di Lubiana (che ripercorre la disgregazione della Federazione jugoslava attraverso le vicende di una rock band) e con Dana Grigorcea pluripremiata autrice rumena che in Una istintiva innocenza (Nuova Editrice Berti) scava nel passato di una giovane donna rumena, ricostruendo i suoi ricordi d’infanzia sotto il regime di Ceausescu. A seguire, il travolgente concerto del bluesman Johnny Sansone da New Orleans.

Il 15 giugno proseguono gli appuntamenti con Luca Ponzi, volto noto del giornalismo nella nostra zona, che in Favole di Fiume racconta il fiume Po e la sua gente, e con la spumeggiante Chris O’Dell che nella sua autobiografia Miss O’Dell racconta aneddoti straordinari della scena musicale nell’età d’oro del rock. La serata prosegue con la musica raffinata del trio di Glasgow Elir.

Il 16 giugno, nella terza e ultima serata del Festival, apre le danze la scrittrice e sceneggiatrice cinematografica Chiara Tozzi con La scintilla necessaria, una storia d’amore che ripercorre la stagione magica a cavallo tra anni Sessanta e Settanta; quindi Carmen Aguirre, scrittrice e attrice canadese di origini cilene, autrice dei memoir Storia di una ragazza ribelle e Mexican Hooker, racconta gli anni vissuti in clandestinità militando nella resistenza armata e le sue vicissitudini che l’hanno portata a diventare un’attrice di successo. Si chiude in bellezza con il concerto di Finaz, chitarrista e compositore, nonché fondatore della Bandabardò.

 

Programma 

Martedì 14 Giugno  Piazzale San Lorenzo Parma

Ore 18:00 Apertura Festival: Giovanni Fracasso dialoga con Valerio Calzolaio

Ore 18:30 Aperitivo letterario “Sguardi a Est”: con Dino Bauk autore di I sognatori di Lubiana (Bottega Errante Edizioni 2021) dialoga con Alessandra Repossi e Francesca Cosi autrici di Dove iniziano i Balcani (Ediciclo 2019)

Cecilia Mutti intervista Dana Grigorcea autrice di Una istintiva innocenza (Nuova Editrice Berti 2019)  

Degustazione con produttori artigianali di vino biodinamico in collaborazione con Cantina Canistracci

Ore 21:30 Concerto di Johnny Sansone da New Orleans

 

Mercoledì 15 Giugno Piazzale San Lorenzo Parma

Ore 18:30  Aperitivo letterario “Favole di fiume e Storie di Musica”: Luca Ponzi autore di Favole di Fiume (Oligo 2022) dialoga con Roberto Ceresini

Seba Pezzani intervista Chris O’Dell autrice di Miss O’Dell (Caissa Italia 2021)

Degustazione con produttori artigianali di vino biodinamico in collaborazione con Cantina Canistracci) Ore 21.00 Talamh, trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punti di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia, Ore 21:30 Concerto di Elir trio di Glasgow

 

Giovedì 16 Giugno  Piazzale San Lorenzo Parma

Ore 18:30 Aperitivo letterarioStorie di ragazze ribelli”: Chiara Tozzi autrice di La scintilla necessaria (Mondadori, 2022) dialoga con le Scintille book club

Fabrizia Dalcò intervista Carmen Aguirre autrice di Storia di una ragazza ribelle (Nuova Editrice Berti 2020) e Mexican Hooker. Cose che ho fatto dopo la Rivoluzione (Nuova Editrice Berti, in lavorazione)  

Degustazione con produttori artigianali di vino biodinamico in collaborazione con Cantina Canistracci

Ore 21:30 Concerto di Finaz (chitarrista e compositore, fondatore della Bandabardò)