Cultura


Liberazione in streaming

Domenica 25 aprile, a partire dalle ore 15 sul sito web QuBìtv , una diretta musicale in streaming per celebrare il 76° anniversario della Liberazione.
Liberazioneinstreaming.jpg
Quando
Dal 25 aprile 2021 ore 15:00 al 25 aprile 2021 ore 19:00
Fa parte di
Nell'ambito di Parma celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, l’Associazione Culturale Esplora Aps in collaborazione con QuBìtv e Associazione Vocinarte e con il contributo del Comune di Parma, organizza una diretta musicale in streaming per continuare a dare voce agli artisti, per continuare una tradizione, per non arrendersi di fronte alle difficoltà della situazione.

Le vittorie e le ricorrenze sono sempre state vissute e ricordate con la musica, suonata e cantata dal vivo; per dare un segnale di presenza, di volontà e di speranza tutti gli artisti si esibiranno dal vivo e in diretta dagli spazi del Cubo di via Spezia, contenitore culturale e artistico sempre vivo e presente.

Andare in diretta e dal vivo, con tanti artisti uno dopo l’altro, è una scelta importante e precisa che implica più difficoltà ma anche la voglia di suonare e di vivere la giornata nel miglior modo possibile. Tutti gli artisti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa; sono quasi tutti emiliani, per dar forza a un territorio che ha lottato tanto durante la Resistenza. Tutti, indipendentemente dal cantare canzoni originali o di altri, in italiano o in inglese, dal genere di repertorio e dalle esperienze hanno sempre avuto una certa attenzione verso i temi trattati.

Due in particolare, quelli che vengono da più lontano, hanno dimostrato quanto sia importante per loro questa giornata: Mara Redeghieri, dall’appennino reggiano, già dagli anni ’90 coi suoi Üstmamò ha sempre partecipato attivamente a queste celebrazioni. Il toscano Marco Rovelli che viene appositamente da Massa, prima con Les Anarchistes e poi da solista ha sempre messo i diritti civili e la lotta per la libertà al centro della sua musica. Tutti questi temi sono presenti nelle canzoni che hanno scelto per questo evento. Oltre ai due artisti già citati, prenderanno parte all'evento anche Francesco CamattiniRocco RosignoliChiara SacksJaime DolceManìnblùSixties Seventies Duo  e gli Hotel Monroe. 

Le esibizioni, tra un cambio di formazione e l’altro, saranno intervallate da letture sempre in tema a cura di Fabrizia DalcòEnrico MalettiRaffaele Rinaldi e Silvio Mezzadri.

 

Per collegarsi alla diretta: www.qubitv.it

Tutto il concerto si svolge senza pubblico in presenza e nel rispetto delle normative anti Covid.

Per informazioni:

www.facebook.com/associazioneesplora

www.facebook.com/qubitv



Numero Unico 0521 40521
La mappa della Cultura

> La mappa della Cultura

Mappa dei luoghi della Cultura