22.04.20

ISREC PARMA all'insegna della conoscenza e della memoria, anche da casa

L’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma mette a disposizione una serie di contenuti digitali per approfondire la Resistenza e i fatti bellici del parmense.
Isrec.jpg

Nella sezione di “Storia digitale”, all’interno del sito www.istitutostoricoparma.it è possibile trovare i contenuti digitali, pensati e resi disponibili in occasione della Festa della Liberazione.

Dopo i numerosi appuntamenti che hanno caratterizzato la settimana del 25 aprile Isrec prosegue con nuove proposte: tramite i propri canali social, dal 30 aprile al 2 maggio, la visione libera del film- documentario “Memorie di Libertà” di Michela Benvegnù, Enrico Gotti, Stefano Tedesco e Carlo Ugolotti, promosso da Spi Cgil Parma.

Per il trailer clicca qui

E' consultabile on line il "Dizionario della Resistenza nell’Emilia occidentale" realizzato dai ricercatori dei tre istituti storici della Resistenza di Parma, Piacenza e Reggio Emilia con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico uno strumento storico-divulgativo che favorisca la conoscenza della lotta di Liberazione nei territori delle province nord-occidentali dell’Emilia Romagna, delle formazioni partigiane che operarono nelle valli, nelle città e nella pianura delle tre province, degli eventi e dei luoghi che ne segnarono la storia. Un dizionario dalla forma aperta che verrà aggiornato e ampliato periodicamente aggiungendo nuovi lemmi e perfezionando quelli già esistenti, sotto la supervisione dei responsabili scientifici indicati dai tre istituti promotori del progetto.

Questo il link: https://www.istitutostoricoparma.it/storia-digitale/dizionario-della-resistenza-nellemilia-occidentale

La rubrica Vite Resistenti con brevi video, racconta invece le storie di uomini e donne della Resistenza parmense: Giacomo Ferrari, Dante Gorreri, Achille Pellizzari, Renato Guatelli, Bruno e Luigi Longhi, Ines Bedeschi, Don Cavalli; solo per citarne alcune.

Gli episodi sono pubblicati ad intervalli regolari e disponibili sul sito https://www.istitutostoricoparma.it/storia-digitale/vite-resistenti

Di seguito i canali social di Isrec:

Facebook: https://www.facebook.com/Istituto-storico-della-Resistenza

Instagram: https://www.instagram.com/isrecparma/