Festival e rassegne / 03.07.20

Serate di dialetto

Il dialetto parmigiano diventa protagonista dell’estate, grazie agli spettacoli dedicati all'arte della narrazione di strada, per sei martedì sotto le stelle nei quartieri e nelle piazze di Parma, dal centro alla periferia. Martedì 11 agosto ultimo appuntamento alle Serre Petitot, Parco Ducale.
Dialetto.jpg

A partire da martedì 7 luglio le piazze del centro e della periferia di Parma sono state animate da spettacoli settimanali dedicati all’arte della narrazione di strada offrendo serate di allegria e spensieratezza “alla parmigiana”, nella più assoluta sicurezza.

La rassegna è organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con Video Type srl con il supporto del direttore artistico Claudio Cavazzini, presidente della Famija Pramzana, che coordina le quattro compagnie teatrali dialettali: Nuova Corrente, La Duchessa, I Guitti di Veneri e Famija Pramzana.

Le serate sono presentate da Mariangela Bazoni, figura molto attiva nella trasmissione della tradizione dialettale a Parma, che introduce gli interventi in vernacolo ducale seguendo come filo conduttore il ricordo dei personaggi caratteristici della Parma vecchia.

Padre Lino, Ciljen il gorilo, Stopaj, al mat Sicuri, Bruno Lanfranchi con i suoi paragoni impossibili, e la stessa Duchessa Maria Luigia che tanto fece per Parma Ducale e scrisse nel nostro dialetto una significativa poesia “l'Amicissja”.

Così fra una nota e l'altra, passando anche attraverso il loggione del Teatro Regio temutissimo dai cantanti lirici, si rievocano quei momenti indelebili di una Parma antica ma mai dimenticata, cercando di trascorrere una serata semplice in compagnia di cultura e buon umore.

Di seguito le date e i luoghi degli spettacoli:

• Martedì 07 luglio in Q.re Oltretorrente - Piazzale Picelli
  • Martedì 14 luglio in Q.re Centro - Piazzale della Pace
  • Martedì 21 luglio in Q.re Montanara - Largo 8 Marzo
  • Martedì 28 luglio in Q.re Montebello - Parco Bizzozzero
  • Martedì 04 agosto in Q.re San Lazzaro - Scuola Newton
  • Martedì 11 agosto in Oltretorrente - Serre Petitot (ingresso Vicolo Asdente) ATTENZIONE NON PIU': Q.re Pablo - Piazzale Pablo

Inizio spettacoli ore 21.

INFO E PRENOTAZIONI:

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Possibile prenotarsi fino alle ore 18 del giorno precedente l’evento.

Web App del Comune di Parma: www.comune.parma.it/prenota

Telefono: 3489176149 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.