19.01.21

Italian Youth Forum Parma 2021

26 gennaio 2021 ore 21: ROAD TO PARMA - Dialoghi per una Rigenerazione
thumbnail_Locandina Road to Parma 26 gennaio 2021.jpg

Previsto per il 26 gennaio l'evento online organizzato dall'associazione AIGU - Ass. Italiana Giovani Unesco, sui temi di ecologia, sostenibilità e architettura.

L'incontro fa parte della rassegna Road to Parma. Dialoghi per una rigenerazione: in calendario una serie di appuntamenti con ospiti d'eccellenza, ambasciatori di innovazione e responsabilità, per tracciare la strada del cambiamento verso il terzo Italian Youth Forum che si terrà a Parma dal 26 al 28 marzo 2021, una tre giorni di riflessione, spunti e approfondimenti su diversi temi, con al centro la sostenibilità.

Il 26 gennaio alle 18 si parlerà del ruolo dell'architettura e dei giovani nelle sfide del futuro, con Alberto Bottero e Simona Della Rocca di BDR bureau e con Maria Chiara Virgili, autrice del podcast Dannati Architetti.
Pensare a un'architettura resiliente e inclusiva è possibile? Qual è il ruolo dei giovani in questa visione
?

Alberto Bottero e Simona della Rocca sono i fondatori dello studio di architettura BDR BUREAU. Hanno vinto il premio Talenti architettonici nel 2019 per il progetto di ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi a Torino e di recente il concorso di progettazione Fabbrica trasparente di Fondazione per l’Architettura di Torino per trasformare l’ex stabilimento Comau di Beinasco nella sua nuova sede.
BIO - BDR bureau è un giovane studio di architettura che lavora alle varie scale del progetto architettonico e nell’ambito della ricerca urbana. Attualmente lo studio sta lavorando su alcuni progetti in contesto di riuso, sul tema del riadattamento degli spazi dell’abitare, del lavoro e dell’educazione. Lo studio, fondato nel 2016 a Torino, è l’evoluzione della collaborazione di due cofondatori dello studio bam!, Simona Della Rocca ed Alberto Bottero.
Negli anni hanno sviluppato la propria attività attraverso incarichi, ricerche e concorsi, con progetti che variano dalla dimensione delle installazioni temporanee ai progetti di architettura e urban design. Nel 2017 vincono il concorso Torino Fa Scuola, progetto di ristrutturazione di una scuola media a Torino, il cui completamento è previsto per il 2019. Nel 2018 sono invitati ad esporre un progetto sperimentale sul tema del riuso degli scali ferroviari, presso il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2018, nell’ambito della mostra “Arcipelago Italia”. #ItalianYouthForum2021 si sta avvicinando e Road to Parma continua con il secondo incontro digitale: Immaginare gli spazi del futuro.

Partecipa al Live e dicci la tua! Iscriviti gratis all'evento e prenota il tuo posto: https://webcast.irisceramicagroup.com/mod/page/view.php?id=161&fbclid=IwAR1Mw36FCgwCgyoCEENiGJd7UNVKnbn7HOeeCEQjq70_-lgxqNOVn5iRsHA