Cinema / 22.04.21

FULL FRAME

Dal 15 aprile al 5 maggio, nelle bacheche dei cinema d’essai di Parma, la terza ed ultima esposizione del progetto “For Your Consideration”, con una selezione fotografica delle sale cinematografiche e degli ospiti che le hanno attraversate.
FULLFRAME.jpg

Lo sguardo allo schermo è luminoso, carico di una speranza; gli occhi di attori e registi, innamorati del pulviscolo che abita la sala. Ci sono – poi - microfoni, manifesti, pose ed espressioni improvvisate, ma soprattutto tanto pubblico che riempie quei cinema come non si può, invece, fare in questi giorni.

“Full Frame” è una mostra fotografica allestita nelle bacheche delle tre sale d’essai di Parma - Astra, D’Azeglio e Edison – per raccontare quel mondo di film, incontri e proiezioni che tra poco tornerà ad essere il nostro.

Da oltre un mese le bacheche dei cinema di Parma si sono riaccese grazie al ciclo di esposizioni che ha preso il nome di “For Your Consideration”, ovvero l’espressione usata nelle campagne pubblicitarie per attirare l’attenzione su quanto ci viene segnalato. Una proposta nata dall’Associazione 24FPS insieme ai cinema Astra, D’Azeglio e Edison, alla Gazzetta di Parma e con il Patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione dell’Ufficio Cinema – Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

In una frase: manifesti reinventati, disegni, illustrazioni e fotografie per ricordare che il mondo del cinema è ancora lì pronto ad accoglierci. “Full Frame” fissa, in questo modo, una fotografia del momento culturale di una città pronta a ripartire nelle sue proposte cinematografiche e culturali. Ci ricorda I momenti felici passati al cinema: gli ospiti sul palco, le grandi serate nelle arene all’aperto o, più semplicemente, il tempo speso in coda nell’attesa di prendere posto prima che si spengano le luci.

Le illustrazioni della mostra “Visionari”, le stampe dell’esibizione “Rewind – Locandine d’artista” e ora gli scatti alla base di “Full Frame” segnano un percorso che ci accompagna verso la riapertura delle nostre sale. Nell’occhio dei fotografi Annarita Melegari, Elisa Contini, Daniela Romano, Milo Adami e Giovanni Angileri ritroviamo quel luccichio di speranza e stupore.

Nei prossimi giorni si saprà con quali restrizioni e, soprattutto, con quali film riprenderà l’attività cinematografica a Parma: probabilmente prima di quanto immaginiamo.
Nel frattempo, le bacheche di “For Your Consideration” tengono vivo un dialogo immaginario tra spettatore e film, tra luogo e immaginario.

For Your Consideration è un’iniziativa ideata e curata da 24FPS, associazione nata a Parma da un anno, con lo scopo di promuovere iniziative per rinnovare e rilanciare una cultura cinematografica. Composta da un collettivo di esperti del cinema, professionisti con competenze trasversali e complementari (formatori, registi, critici, docenti, esercenti, esperti nel campo della distribuzione cinematografica) 24FPS in collaborazione con enti pubblici e privati, contribuisce all’ideazione di iniziative con ricadute sul piano culturale, sociale, occupazionale e formativo.

https://www.facebook.com/24fps.obiettivocinema