Cinema / 12.10.22

Pier Paolo Pasolini. Il mio cinema

Al Cinema Astra una rassegna dedicata al cinema del grande artista e intellettuale nel centenario della sua nascita: lunedì 7 novembre doppia proiezione de "Il fiore delle mille e una notte" e ultimo appuntamento giovedì 10 novembre con la doppia proiezione di "Salò o le 120 giornate di Sodoma"
Pasolini_il mio cinema_ Astra 2022

Prosegue sino al 10 novembre la rassegna “Pier Paolo Pasolini. Il mio cinema”, ospitata al Cinema Astra e organizzata dal Circolo del cinema Stanley Kubrick con il contributo del Comune di Parma e di Fondazione Monteparma. Il lungo viaggio nel cinema del poeta e cineasta bolognese fa parte dell’ampio “Progetto Pier Paolo Pasolini” che accompagnerà il pubblico negli ultimi mesi del 2022, realizzato per celebrare, conoscere, studiare e riscoprire l’opera del grande artista e intellettuale nel centenario della sua nascita.

Tutte le pellicole proposte, 14 film, sono state restaurate dalle cineteche di Bologna e di Roma che le hanno riportate all’originale splendore affinché possano essere riviste o scoperte da nuove generazioni di spettatori. In ordine cronologico potremo vedere la produzione cinematografica pasoliniana da “Accattone” a “Salò”, un periodo realizzativo di soli 15 anni che ha attraversato un’epoca importante della storia italiana. Un cinema civile e politico che affronta i grandi temi della modernità ma sa essere grande cinema di poesia. Le proiezioni serali saranno introdotte da un critico, un’artista o un intellettuale parmigiano.

Il percorso “Progetto Pier Paolo Pasolini” proseguirà, tra novembre e dicembre, con altre proiezioni, incontri, conferenze e letture per concludersi con la mostra “Pasolini e l’Officina parmigiana” che racconterà delle frequentazioni, delle amicizie e delle collaborazioni pasoliniane con Parma e i suoi artisti e intellettuali. Il progetto è organizzato dal Circolo del cinema Stanley Kubrick con il sostegno del Comune di Parma, Fondazione Monteparma e per la parte relativa alla mostra anche dalla Regione Emilia Romagna.

Sono trascorsi 47 anni dalla tragica fine di Pasolini. Ma il poeta è ancora presente nel mondo contemporaneo – sottolinea Primo Giroldini del Circolo del cinema Stanley Kubrick – la sua opera è ancora viva, ancora ci parla. Pasolini è stato sinonimo di anticonformismo, di lucido pensiero critico, di assoluta libertà intellettuale. Fu anticlericale ma cristiano nel profondo, comunista espulso dal PCI, partito con il quale continuerà a coltivare il dialogo e il conflitto. Un poeta civile, antiborghese, schierato contro il mondo consumistico e che credeva nei valori antichi del mondo e della civiltà contadina. Teorico della non omologazione, corsivista a volte contraddittorio. Tutto questo lo rende ancora attuale. Un uomo del novecento che è ancora contemporaneo con il suo pensiero e la sua arte. La presenza di Pasolini fu scomoda nell’Italia degli anni 60 e 70 perché ebbe innanzitutto la capacità di alimentare il dubbio, di dotarsi di strumenti di analisi, di critica e di denuncia. La voce, spesso inascoltata e stroncata, di una coscienza libera

Ingresso: intero € 7,00, ridotto € 5,50, abbonamento intera rassegna € 25,00

Info: Cinema Astra 0521960554 - Circolo Kubrick 3383435410