Altri eventi / 14.12.22

Massimo Recalcati al cinema Astra

Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 17.30, lo psicanalista Massimo Recalcati presenterà al cinema Astra il suo ultimo libro "Pasolini. Il fantasma dell'origine".
Recalcati_La Effe- Sky w

Venerdì 23 dicembre alle ore 17.30 al cinema Astra, nell'ambito del Parma Film Festival - Invenzioni dal vero 2022, sarà presente il noto psicanalista Massimo Recalcati con il suo ultimo libro "Pasolini. Il fantasma dell'origine" (Feltrinelli, 2022): un ritratto di Pasolini a tutto tondo, come uomo disallineato, poeta e linguista rivoluzionario, intellettuale controcorrente.

L’autore analizza in queste brevi e intense pagine il dissidio irrisolto tra vita e storia, corpo e ragione, individuo e comunità, mito e demitizzazione; le metamorfosi del potere e la resistenza della parola, tracciando le linee intorno a un uomo che ha impersonato il ruolo di autentico intellettuale.

Ingresso gratuito su prenotazione con Sms o Whatsapp al numero 366/2376453

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive per “la Repubblica” e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui: Ritratti del desiderio (2012), Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012), Non è più come prima (2014), L’ora di lezione (2014) e Contro il sacrificio (2017). Con Feltrinelli ha pubblicato: Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Il mistero delle cose (2016), Il segreto del figlio (2017), A libro aperto (2018), Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore (2019) e La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile (2020).

Parma Film Festival - Invenzioni dal Vero è organizzato dal Comune di Parma - Assessorato alla Cultura e dal Circolo del Cinema “Stanley Kubrick”, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il supporto dell’Università di Parma e il contributo di Fondazione MonteparmaChiesi BPER Banca.