Cinema / 04.05.23

Umberto Eco - La biblioteca del mondo

Una speciale anteprima in apertura di LIBERaVOCE, lunedì 8 maggio alle 21 al Cinema D'Azeglio: la proiezione del documentario di Davide Ferrario che apre le porte della biblioteca privata di Umberto Eco, con oltre trentamila tra titoli contemporanei e secolari rarità.
la biblioteca del mondo

Dal 10 al 14 maggio torna a Parma LIBERaVOCE - Festa della Lettura ad alta voce, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura insieme alle Biblioteche del Comune di Parma con la preziosa collaborazione delle realtà aderenti al “Patto di Parma per la Lettura”.

Ad aprire LIBERaVOCE, lunedì 8 maggio alle ore 21 al cinema d’Azeglio, sarà una speciale anteprima: la proiezione del documentario Umberto Eco - La biblioteca del mondo, con Giuseppe Cederna, Niccolò Ferrero, Paolo Giangrasso, Walter Leonardi, Zoe Tavarelli e distribuito da Fandango. All’appuntamento sarà presente il regista Davide Ferrario che, grazie alla fattiva collaborazione della famiglia dello scrittore, ha avuto il privilegio di poter accedere all’enorme biblioteca privata di Umberto Eco, con cui aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della sua morte. Intere stanze e corridoi tappezzati di volumi, oltre trentamila tra titoli contemporanei e secolari rarità. La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé, “non una semplice collezione di libri, ma la chiave per capire le sue idee e la sua ispirazione”. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco. L'evento è realizzato con la collaborazione del Circolo del Cinema Stanley Kubrick.

Ingresso gratuito e libero fino esaurimento dei posti disponibili.

DAVIDE FERRARIO

Nato nel 1956, Ferrario è cresciuto a Bergamo e vive a Torino. Inizia a lavorare nel cinema nei primi anni settanta come critico e saggista. Debutta come regista nel 1989 con La fine della notte. Da allora ha diretto molti film e documentari che sono stati presentati nelle selezioni ufficiali dei festival più importanti, da Berlino a Sundance, Venezia, Toronto, Locarno. È anche romanziere e fotografo.