Cinema / 09.05.23

Siccità

Giovedì 18 maggio, alle ore 21, al cinema Astra si terrà la proiezione del film di Paolo Virzì, organizzata nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS Parma. Precede la visione del film un incontro con Tessa Gelisio e Marco Gisotti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Siccità Virzì_18 maggio Parma

Giovedì 18 maggio alle ore 21 al cinema Astra d’essai  si terrà la proiezione del film “Siccità” di Paolo Virzì, organizzata nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS Parma in programma dal 16 al 22 maggio. Una settimana di incontri, convegni, laboratori, eventi su temi ambientali, economici e sociali, che hanno come filo rosso la sostenibilità. A Parma il Festival è organizzato come sempre dall’Università di Parma, affiancata da Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Comune di Parma e On/Off Aps Parma.

La proiezione del film, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. sarà preceduta da un incontro con Tessa Gelisio e Marco Gisotti che, intervistati dalla giornalista Ilaria Amato, parleranno del ruolo che ricoprono il cinema e lo spettacolo nel comunicare la sostenibilità e i cambiamenti climatici.

Ingresso gratuito e libero fino esaurimento dei posti disponibili.

L’evento, inoltre, sarà totalmente fruibile dalla comunità sorda: l’incontro sarà segnato in Lis da Eugenia Giancaspro e nel film saranno presenti sottotitoli.

Per maggiori informazioni sugli eventi del Festival: https://www.festivalsvilupposostenibile-parma.it/

Siccità

Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà, Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi, Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social, Mila, sua moglie, risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato, Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’, Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila, Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre, Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… i loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era.

Una commedia uscita nel 2022, diretta da Paolo Virzì, che ha ottenuto 4 candidature al David di Donatello.

Tessa Gelisio è esperta di ecologia e di comunicazione ambientale, conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, blogger e Presidente dell’associazione forPlanet Onlus. Comincia l’attività di ecologista da giovane, militando in diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche. Come autrice scrive di ecologia, ambiente, animali, viaggi e cucina. Conduce ed è autrice dei programmi di Italia1 “Cotto e mangiato” e “I menù di Cotto e mangiato “. Il suo Blog   www.ecocentrica.it, è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita, rispettando l’ambiente e il pianeta. Nel 2018 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare le conferisce il diploma di benemerenza in materia ambientale di seconda classe e della relativa medaglia d’argento. Come scrittrice nel 2019, ha pubblicato il libro “100 Green Jobs per trovare lavoro” (Edizioni ambiente), con Marco Gisotti.

Marco Gisotti è giornalista, direttore scientifico e fondatore dell’agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor e docente all’Università di Tor Vergata nel corso di Teorie e linguaggi della comunicazione scientifica. Dal 2012 direttore artistico e creatore del Green Drop Award, premio ambientale assegnato nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Scrive e conduce dal 2013 su Rai Radio3 Wikiradio dedicate alla scienza e all’ambiente. Per la televisione è autore del magazine di divulgazione scientifica e ambientale “Quasar” in onda su Rai2, mentre per Rai3 ha ideato e scritto la serie di animazione “2 amici per la Terra”. Per Rai Storia ha realizzato, fra gli altri, il documentario “Cinema & Ambiente”. Come scrittore, nel 2022, ha pubblicato il libro “Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel” (Edizioni ambiente) e nel 2019, con Tessa Gelisio, “100 Green Jobs per trovare lavoro” (Edizioni ambiente) ed è tra gli autori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola.