Cinema / 27.06.23

Parma nel cinema, il cinema a Parma

“La Califfa” di Alberto Bevilacqua sarà l'ultima proiezione della rassegna estiva di cinema all'aperto, martedì 18 luglio alle 21.30 all'Abbazia di Valserena.
La Califfa di A. Bevilacqua

Prende il via martedì 4 luglio la rassegna estiva di cinema all’aperto “Parma nel cinema, il cinema a Parma” che proporrà, tra il Quartiere San Leonardo e Cortile San Martino, un ciclo di film di famosi registi che hanno avuto uno speciale rapporto con Parma: Alberto Bevilacqua, parmigiano, e Antonio Pietrangeli e Valerio Zurlini che, pur non essendo parmigiani, hanno deciso di ambientare numerose loro pellicole nella città di Parma o nella sua provincia.

La prima proiezione de “La parmigiana” di Antonio Pietrangeli (1963) si terrà martedì 4 luglio alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna “Sul Naviglio”, nel cortile di Officine On/Off in strada Naviglio alto. La rassegna proseguirà presso il cortile dello CSAC - Abbazia di Valserena, in via Viazza di Paradigna, martedì 11 luglio, ore 21.30, con la proiezione de “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini (1961) e si concluderà martedì 18 luglio, ore 21.30, con il film “La Califfa” di Alberto Bevilacqua (1970). Ciascuna proiezione sarà anticipata da un’introduzione di Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Parma.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna, organizzata dal Comune di Parma con l’associazione Amici Biblioteca San Leonardo, è compresa tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023” e punta ad intercettare e interessare sia il pubblico di quartiere sia le nuove generazioni, diffondendo una cultura di appartenenza ai luoghi ed alla comunità.

Programma proiezioni:

Martedì 4 luglio, ore 21.30 - cortile delle Officine On/Off

“La parmigiana” di Antonio Pietrangeli (1963), con Catherine Spaak, Nino Manfredi, Lando Buzzanca, Didi Perego, Salvo Randone, Rosalia Maggio.

Durata 95 minuti.

Martedì 11 luglio, ore 21.30 - cortile dello CSAC - Abbazia di Valserena

“La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini (1961) con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Gian Maria Volonté, Claudia Cardinale, Renato Baldini, Corrado Pani, Romolo Valli.

Durata 103 minuti.

Martedì 18 luglio, ore 21.30 - cortile dello CSAC - Abbazia di Valserena

“La Califfa” di Alberto Bevilacqua (1970) con Ugo Tognazzi, Romy Schneider, Enzo Fiermonte, Marina Berti, Roberto Bisacco, Massimo Serato.

Durata 99 minuti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.