Festival e rassegne / 27.07.23

Agosto con il Cirque Bidon

Dal 29 luglio al 7 settembre la rassegna Tutti Matti in Emilia incrocia il tour del mitico Cirque Bidon, con più di 30 serate di circo contemporaneo all’aperto
Cirque Bidon_2023

Un’estate all’insegna del divertimento, della poesia, dello stupore, grazie a 34 serate di spettacolo all’aperto in 7 Comuni del territorio in poco più di un mese: torna in scena dal 29 luglio al 7 settembre 2023 Tutti Matti in Emilia, la rassegna di circo contemporaneo, che quest’anno incrocia il tour del mitico Cirque Bidon, compagnia francese fra le più amate dal pubblico italiano, che viaggia su carrozze trainate da cavalli. L’VIII edizione dell’iniziativa è realizzata da Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo con Ass. Tutti Matti per Colorno e il prezioso contributo di Comune di Felino, Montechiarugolo, Sant’Ilario d’Enza, Parma, Sala Baganza, Collecchio e Teatro di Ragazzola. Sostengono le attività Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Nuovi Mecenati e Fondazione Cariparma.

Ad aprire le danze sarà l’anteprima della rassegna sabato 29 luglio 2023 a Felino, con 3 spettacoli in Piazza Miodini ad ingresso libero dalle ore 18.30 alle 22.30 circa, nell'ambito di Arte in piazza, evento realizzato dal Comune di Felino in collaborazione con Ass. Tutti Matti per Colorno. In scena la giocoliera e acrobata Francesca Mari, il giocoliere e verticalista Simone Romanò, il duo circense Cyclofà, con 2 repliche ciascuno nell’arco della serata, accompagnati dagli interventi itineranti sui trampoli di Circolarmente. La serata prevede anche mercatino dell’artigianato, street food, musica dal vivo, esibizioni.

Si entra nel vivo delle serate di circo contemporaneo con l’ingresso a inizio agosto nel nostro territorio del mitico Cirque Bidon. Dopo lo straordinario successo del 2016 e del 2018, ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo sono riusciti a riportare in Emilia Romagna la compagnia, esperienza artistica unica nel suo genere, attiva dagli anni ‘70 e che ha fortemente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo. La carovana, che si sposta su carrozze trainate da cavalli, guidata dal fondatore François Rauline detto Bidon, ha valicato le Alpi ed è giunta nella nostra Regione per un tour di oltre 3 mesi, iniziato a maggio, che prosegue fino al 3 settembre, toccando ben 16 Comuni e superando le 80 repliche.

Grazie al contributo del Comune di Montechiarugolo il circo si fermerà nell’Area Zinelli di Monticelli Terme il 5, 6, 7, 8 agosto; dal 10 al 13 agosto breve deviazione nella provincia di Reggio Emilia con una tappa a Sant’Ilario d’Enza nell’area verde di via Guidetti adiacente il Conad, grazie al sostegno del Comune; con il contributo del Comune di Parma, il circo farà poi tappa nel Parco della Cittadella, in scena ogni sera per 8 repliche dal 15 al 22 agosto; infine grazie alla collaborazione con Teatro di Ragazzola, il Cirque Bidon porterà il suo spettacolo anche qui nell’area verde, adiacente la Chiesa, il 26, 27, 28 agosto, per poi concludere il tour a Colorno nell’ambito del festival Tutti Matti per Colorno.

In questo tour la compagnia porta in scena, o meglio "in pista", il nuovo spettacolo Chacun ses rêves - A ognuno i suoi sogni: un viaggio poetico in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla liricità, per condividere con il pubblico la necessità del seguire i propri sogni.

Testimone di una scelta di vita controcorrente, esempio unico di un circo d’arte, che incrocia teatro e poesia, il Cirque Bidon è nato in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Niente chapiteau e numeri mozzafiato, solo la pista e l’idea di raccontare storie grazie all'abilità degli interpreti.

Gli spettacoli del Cirque Bidon sono sempre in scena alle ore 21.30; biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro.

Sala Baganza accoglierà invece come è ormai consuetudine due serate di circo contemporaneo nel giardino interno della splendida Rocca Sanvitale, grazie al sostegno del Comune. Sabato 26 agosto alle ore 21.00 andrà in scena la compagnia I giullari del diavolo con Tuttotorna, spettacolo comico di notevole impatto scenico con numeri di manipolazione di oggetti, dove il pubblico viene coinvolto in un’atmosfera magica e esilarante; domenica 27 agosto alle ore 19.00 va in scena la Compagnia AGA con lo spettacolo Ca' Mea: tre donne, acrobate e equilibriste si raccontano cercando di stare in equilibrio su oggetti che le respingono. Biglietti posto unico 5 euro.

Infine a chiudere la lunga maratona estiva di spettacoli, grazie al sostegno di Comune di Collecchio, sarà la strepitosa compagnia francese Cirque Inextremiste, che porterà sul palco allestito al Parco Nevicati il folle, divertente, sorprendente Inextremiste, in prima nazionale, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre alle ore 21.00. Ispirato al cinema muto ma anche all'attualità internazionale, questo spettacolo ce ne farà vedere di tutti i colori, in un turbinio di gag esilaranti e prodezze acrobatiche, capaci di far ridere anche nella situazione più critica (costo dei biglietti in via di definizione).

In allegato il programma completo del tour Cirque Bidon e di Tutti Matti in Emilia 2023.

I biglietti per tutti gli spettacoli di agosto-settembre sono disponibili online sul sito www.tuttimattipercolorno.it - in continuo aggiornamento. Una quota viene sempre venduta anche sul posto, a partire da un’ora prima dell’inizio. Chi acquista online è pregato di arrivare almeno 30 minuti prima dell'inizio degli spettacoli. Non sono ammessi cani agli spettacoli. In caso di pioggia l’organizzazione comunicherà sui suoi canali social a ridosso degli eventi eventuali variazioni.