Cinema / 23.08.23

Archivi Vivi si racconta - Pramzan Anni ’70

Mercoledì 30 agosto, al Cinema D’Azeglio, si terrà la proiezione dei primi corti in super 8 restaurati e digitalizzati del regista Giovanni Martinelli, nell’ambito del progetto Archivi Vivi. Si prosegue sabato 2 settembre con una passeggiata in Oltretorrente insieme al regista.
ArchiviVivi_700x470

In occasione del restauro e della nuova digitalizzazione dei primi corti in super 8 di Giovanni Martinelli (ad opera di Home Movies - Archivio Nazionale dei film di famiglia), a distanza di cinquant’anni di carriera e di racconto, il Cinema d’Azeglio, con il patrocinio del Comune di Parma, propone una serata per ritornare in una città e in un Oltretorrente anni ’70.

Mercoledì 30 agosto dalle ore 21 al Cinema D’Azeglio incontro con il regista Giovanni Martinelli che, insieme a Giuseppe Benecchi e Tullio Masoni e con un saluto di Daniela e Giordano Ferrari, introdurrà la proiezione di tre film da lui realizzati negli anni settanta tra dialetto e Verdi, tra fiction e realtà nei borghi dell’Oltretorrente, tra poesia e indagini sull’essere e sentirsi parmigiani. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti e le proiezioni cominceranno alle ore 21.30.

PRAMZAN - ANNI ’70 - Tre film di Giovanni Martinelli

ANVITI. UN FATTO DI SANGUE (15’, 1972), super 8 girato tra i borghi dell’Oltretorrente, con l’attore Giuseppe Benecchi, in un equilibrato bianco e nero, tra documento e finzione, il dialetto parmigiano del poeta Renzo Pezzani (1898-1951) affronta la vicenda umana e la fine di un uomo al sevizio del potere borbonico a cavallo dell'unità d'Italia.

PRAMZAN'73 (22’, 1973), un’inchiesta sul "sentirsi parmigiani", tra antichi mestieri, osterie, vicoli e burattinai (i Ferrari), alla ricerca di una identità viscerale, sentitamente popolare, figlia di quel paese del melodramma cantato da Bruno Barilli.

DI VERDI SI MUORE (52’, 1975-76), questa volta fiction, ancora in bianco e nero, una immersione nel mito verdiano, con protagonisti Giancarlo Ilari e Francesco Maria Sciacco.

Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti

Si prosegue sabato 2 settembre dalle ore 9 con una passeggiata in Oltretorrente insieme a Giovanni Martinelli: una visita, con partenza dalla Biblioteca Civica, nei vicoli e nei luoghi del centro storico per ritrovare le scene dei film girati dal regista negli anni settanta.

SULLE TRACCE DEI FILM - Passeggiata in Oltretorrente con Giovanni Martinelli

In collaborazione con “Archivi Vivi si racconta”, insieme al regista Giovanni Martinelli, torneremo nei vicoli di Oltretorrente, fino ad arrivare in Ghiaia, ritrovando le scene dei film da lui girati negli anni settanta, ricostruiremo la vita sociale che qui si ambientava.

“..allora ci rimane il piacere , un poco nostalgico,  di ripercorrere marciapiedi abbandonati con erbacce spontanee, muri abbattuti, cantieri a cielo aperto, serrande abbassate dopo aver mutato proprietari, sogni in scantinati con fantastici burattini…” (Giovanni Martinelli)

Prenotazione obbligatoria al numero 351 8324548 o via mail: archivivivi.parma@gmail.com

Partecipazione gratuita - massimo 20 partecipanti

Ritrovo nel cortile della Biblioteca Civica. Durata della passeggiata 70’ circa