Festival e rassegne / 04.10.23

Intersezioni & Next Generation - ottobre

Il 10 e il 14 ottobre si svolgerà a Palazzo Marchi e al Teatro al Parco, la seconda parte della rassegna di danza a cura di Artemis Danza con spettacoli short format, danza, musica dal vivo. Gli appuntamenti continuano anche in provincia fino al 21 ottobre.
Artemis Danza - ottobre 2023

Torna la sezione autunnale della IV edizione di Intersezioni & Next Generation, la rassegna di danza e arti performative diretta da Monica Casadei, curata dalla Compagnia Artemis Danza, realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma, in collaborazione con Verdi Off, Solares Fondazione delle Arti, ArcheoVea Impresa Culturale, Palazzo Marchi, CID Accademia Danza e Spettacolo, Griffes Store Outlet, Wellsee.

Due gli appuntamenti che avranno luogo a Parma fra il 10 e il 14 ottobre. Ogni appuntamento proporrà brevi coreografie di autori emergenti ed affermati, provenienti da tutta Italia, artisti molto diversi tra loro per sensibilità, estetica e corporeità, in serate composte dall’incontro tra danza, musica dal vivo e live electronics che nutriranno la scena di nuove suggestioni con momenti di spettacolo e performance site specific in spazi convenzionali e non, ricchi di fascino come Palazzo Marchi e il Teatro al Parco.

Primo appuntamento, in collaborazione con Verdi Off e ArcheoVea Impresa Culturale, martedì 10 ottobre, alle ore 21, a Palazzo Marchi (ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata) con “Opera Drama” una coreografia di Monica Casadei, Compagnia Artemis Danza, musica dal vivo di Renata Campanella (soprano), Beatrice Marozza (violino), Antonio Amadei (violoncello), live electronics di Fabio Fiandrini. Una pièce itinerante tra le sale di Palazzo Marchi per incontrare le eroine del melodramma verdiano e non solo, attraverso la danza, il canto e la musica dal vivo in un percorso sincretico fra classico e contemporaneo.

Si prosegue sabato 14 ottobre, alle ore 21, al Teatro al Parco, in una serata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, con “Sabir Experience” di e con Emanuela Bianchini e Mvula Sungani (Mvula Sungani Physical Dance), “CLOUDS” di e con Maura Di Vietri di Fattoria Vittadini, “Uroboros” coreografia di Sabino Barbieri, Nurìa Argiles della Compagnia Artemis Danza (ingresso unico 5 € sino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata).

“Sabir Experience” esplora il tema dell’integrazione e della fusione culturale in un racconto danzato che parte dalla storia personale del coreografo italo africano Mvula Sungani prendendo spunto dal Sabir, la lingua franca dei naviganti del Mediterraneo.

“CLOUDS” narra la caduta terrena di una figura dall’anima celeste e mutevole, come le nuvole; racconta la metamorfosi della protagonista femminile: da anima impalpabile a persona, desiderosa di raggiungere la terra. La seconda parte è incentrata sulla sua umana trasformazione.

“Uroboros” è una creazione di danza contemporanea in cui i due ballerini attraversano le fasi del ciclo di vita, utilizzando ingredienti provenienti da diversi stili di danza, teatro fisico e performance. Il tono giocoso e divertente contrasta con l’intensità di un movimento che riflette il transito dell’essere umano oltre il nascere, crescere, riprodursi e morire.

10 Ottobre ore 21.00 - Palazzo Marchi

In collaborazione con Verdi Off e ArcheoVea Impresa Culturale

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata

“Opera Drama” coreografia di Monica Casadei | Compagnia Artemis Danza

musica dal vivo Renata Campanella, Beatrice Marozza, Antonio Amadei

Live electronics Fabio Fiandrini

14 Ottobre ore 21.00 - Teatro delle Briciole (Teatro Al Parco)

In collaborazione con Solares Fondazione delle Arti

Ingresso unico 5 € sino ad esaurimento posti

“Sabir Experience” coreografia di Emanuela Bianchini, Mvula Sungani | Mvula Sungani Physical Dance

“CLOUDS” coreografia di Maura Di Vietri | Fattoria Vittadini

Uroboros” coreografia di Sabino Barbieri e Núria Argilés |Compagnia Artemis Danza

Informazioni

Prenotazione consigliata scrivendo a intersezioni@artemisdanza.com o telefonando al numero 0521/798282.

Sito www.artemisdanza.com

FB @intersezioniparma