Spettacoli e teatro / 23.11.23

Gadda alla radio

Dal 6 dicembre a Teatro Due si celebrano i 50 anni della morte di Carlo Emilio Gadda con uno spettacolo, in prima nazionale, e un incontro tra radiodramma e teatro.
700x470_Gadda Teatro Due 2023

Nel 2023 si celebrano i 50 anni della morte di Carlo Emilio Gadda, Teatro Due dedica all’Ingegnere della letteratura italiana uno spettacolo e un incontro.

È venerdì 5 dicembre 1958 quando il Terzo Programma della Radio trasmette, per la prima volta, un inedito piccolo gioiello di satira politico-culturale: IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO di Carlo Emilio Gadda. A sessantacinque anni di distanza da quella trasmissione, il testo viene rappresentato in scena, interpretato da Davide Gagliardini, Massimiliano Sbarsi e Francesca Tripaldi con la regia di Giacomo Giuntini e la produzione di Fondazione Teatro Due, dove debutta in prima nazionale il 6 dicembre 2023 alle 20.30 (con repliche fino al 19 dicembre).

Il salotto di donna Quirina Frinelli è il ring per una “conversazione a tre voci” fra la padrona di casa, un Professore e un avvocato, in cui Storia, Poesia, Impegno Civile sono oggetto di una schermaglia verbale sapientemente orchestrata dall’autore. Lo spassoso radiodramma - un unicum all’interno della produzione letteraria dell’autore - si scaglia contro l’esibizionismo narcisistico di una cultura ufficiale vacua e asservita all’ordine costituito.

Per avvicinarsi al mondo gaddiano e scoprire le molte curiosità che riguardano la nascita di questo testo e l’esperienza radiofonica dell’Ingegnere, che lavorò in Rai dal 1950 al 1955 come giornalista ai servizi culturali del giornale radio, il 2 dicembre alle 18 sarà possibile assistere all’incontro RADIOGADDA con il Prof. Claudio Vela, docente di Filologia italiana all’Università di Pavia, Presidente del Centro Studi Gadda e curatore delle nuove edizioni Adelphi delle opere, e Antonio Audino, Curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, consigliata la prenotazione.

Ad arricchire la visione dello spettacolo, nello Spazio Ridotto del Teatro Due sarà allestita NAPOLEON UBICUMQUE FELIX (“Napoleone è felice ovunque”, come recitava il motto dell’ormai ex Imperatore, di stanza all’Isola d’Elba), un’esposizione dedicata a raffigurazioni ottocentesche del Bonaparte satiriche e caricaturali, realizzata grazie alla collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma. L’esposizione è aperta tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima della replica.

Per informazioni e biglietteria: tel. 0521/230242, biglietteria@teatrodue.org - www.teatrodue.org

 

PRIMA NAZIONALE

Teatro Due, 6 dicembre ore 20.30 (repliche fino al 19 dicembre 2023)

IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO

di Carlo Emilio Gadda

con Davide Gagliardini, Massimiliano Sbarsi, Francesca Tripaldi

regia Giacomo Giuntini

produzione Fondazione Teatro Due

***

Teatro Due, 2 dicembre ore 18.00

 RADIOGADDA

Incontro con Claudio Vela e Antonio Audino