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Competenze

Regolamentazione locale delle entrate e dei processi di riscossione

Regolamentazione locale delle entrate tributarie e delle entrate patrimoniali affidate in gestione con il PEG o strumenti analoghi (di seguito: entrate in gestione)

Proposta di definizione delle aliquote, delle tariffe e delle agevolazioni delle entrate in gestione, nell’ambito delle manovre tributarie e finanziarie dell’Ente

Regolamentazione generale degli istituti afferenti la definizione, la gestione e la riscossione delle entrate proprie dell’Ente

Cura dei rapporti con l’utenza e i contribuenti, con particolare riferimento alla costante, corretta e tempestiva informazione, comunicazione e interscambio di dati e documentazione, specialmente attraverso strumenti informatici e digitali

Definizione, proposta ed attuazione dei modelli organizzativi ottimali per la gestione delle entrate, nell’ambito dell’esercizio della specifica autonomia regolamentare (art. 52, D.Lgs. 446/1997), ivi compreso l’esperimento delle procedure per l’individuazione di soggetti esterni

Ottimizzazione, semplificazione e ingegnerizzazione dei processi relative alla gestione ed alla riscossione delle entrate, in collaborazione con le Strutture Operative competenti e con il Settore Transizione Digitale

Esercizio delle funzioni di competenza del funzionario responsabile del tributo e del responsabile dell’entrata per le entrate in gestione

Impulso, direzione e coordinamento dei contratti di servizio con soggetti esterni incaricati:

  • delle funzioni di gestione, verifica e accertamento dei tributi e delle entrate in gestione
  • della riscossione volontaria e coattiva, ivi comprese le procedure cautelari ed esecutive
  • della difesa, rappresentanza o assistenza tecnica all’Ente nei giudizi connessi o delle relative attività di supporto e propedeutiche

Coordinamento della gestione degli impianti affissivi e dell’arredo urbano cittadino con finalità pubblicitarie, ivi compresa l’autorizzazione di esposizione per campagne istituzionali e/o patrocinate dall’Ente

Verifica degli adempimenti di dichiarazione, comunicazione e versamento a carico dei soggetti passivi dei tributi locali (e degli altri soggetti eventualmente coinvolti nei procedimenti)

Verifica degli adempimenti regolamentari a carico di soggetti titolari di autorizzazioni o concessioni per l’utilizzo di spazi e/o aree pubbliche o per la diffusione di messaggi pubblicitari, ai fini dell’applicazione del canone unico patrimoniale (e dei previgenti prelievi sostituiti da quest’ultimo), in base agli atti d’ufficio o su segnalazione delle strutture competenti per i controlli sul territorio

Verifiche di ottemperanza agli obblighi tributari da parte di soggetti passivi coinvolti nell’attività contrattuale o in procedimenti amministrativi gestiti dall’Ente o da altre amministrazioni pubbliche

Promozione delle azioni di ricerca delle fattispecie di evasione e/o elusione dei tributi locali, con riferimento ad oggetti di imposta non dichiarati o dichiarati infedelmente ed all’emersione di nuova o maggiore base imponibile

Definizione dei programmi annuali e pluriennali delle attività di accertamento

Attuazione dell’attività di accertamento in rettifica ed accertamento d’ufficio, contestazione delle violazioni, irrogazione delle sanzioni amministrative attraverso la formazione di idonei titoli esecutivi

Esercizio delle funzioni di agente accertatore delle entrate

Coordinamento attività, formazione e aggiornamento degli agenti accertatori

Consultazione, analisi e bonifica delle banche dati disponibili ai fini delle azioni di lotta all’evasione, in collaborazione con il SIT

Collaborazione con altre strutture operative per le materie e le procedure di competenza (Polizia Locale, SUAPE, Servizi demografici, ecc.)

Segnalazioni qualificate all’amministrazione finanziaria per la collaborazione e compartecipazione al recupero dei tributi erariali

Supporto alle strutture operative competenti per le specifiche entrate, per le procedure di riscossione ordinaria/spontanea, e per le azioni di sollecito, accertamento o messa in mora propedeutiche alle fasi coattive, fino alla formazione del titolo esecutivo

Presa in carico delle posizioni insolute e dei relativi titoli esecutivi, avvio delle procedure cautelari e/o esecutive finalizzate alla riscossione forzata dei crediti

Gestione degli istituti connessi al processo di riscossione (dilazione, rateizzazione, sospensione, accollo, compensazione, ecc.) relativamente alle in gestione

Supporto per l’applicazione degli stessi istituti alle entrate affidate in gestione ad altre Strutture Operative

Istruttoria e gestione delle istanze di rimborso e/o compensazione di entrate in gestione versate in eccesso o non dovute

Attivazione delle procedure di compensazione d’ufficio

Supporto alle altre Strutture Operative per le procedure connesse ad istanze di rimborso su entrate affidate alla loro gestione

Rapporti con gli organismi di composizione della crisi (OCC) rispetto agli obblighi informativi ed alle comunicazioni relative alle posizioni creditorie dell’Ente

Esame, istruttoria e azioni di recupero dei crediti nell’ambito di procedure concorsuali, sequestri/confische e successioni ereditarie, limitatamente alle azioni promuovibili personalmente dalla parte creditrice

Esercizio delle funzioni di competenza del funzionario responsabile della riscossione

Coordinamento attività, formazione e aggiornamento dei funzionari responsabili della riscossione

Monitoraggio dello stato di riscossione delle entrate, supporto alle strutture operative competenti per le conseguenti rendicontazioni e valutazioni dello stato di esigibilità/inesigibilità

Gestione degli istituti deflattivi del contenzioso tributario: interpello, accertamento con adesione, mediazione, conciliazione giudiziale

Esame ed istruttoria dei ricorsi giurisdizionali promossi presso le Corti di Giustizia Tributaria, costituzione in giudizio e deposito di memorie e controdeduzioni, assistenza tecnica in giudizio al funzionario responsabile del tributo o all’eventuale professionista esterno incaricato

Esame ed istruttoria dei ricorsi giurisdizionali promossi presso il Giudice di Pace avverso atti concernenti entrate affidate in gestione, nei limiti previsti dall’ordinamento per la difesa senza ministero, costituzione in giudizio e deposito di memorie e scritti difensivi, assistenza tecnica in giudizio al responsabile dell’entrata o all’eventuale professionista esterno incaricato

Supporto tecnico all’Avvocatura Municipale per i ricorsi presso organi giurisdizionali diversi dai precedenti o eccedenti i limiti per la difesa senza ministero, in riferimento ad entrate affidate in gestione, supporto alle altre Strutture Operative per i ricorsi gerarchici o le controversie presso il Giudice di Pace concernenti entrate affidate alla loro gestione

Esecuzione delle sentenze e delle decisioni relative alle controversie gestite

Collaborazione con la Struttura Operativa competente in materia di Dichiarazioni Sostitutive Uniche nella verifica delle possibili dichiarazioni false e/o mendaci

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Lotta all’evasione dei tributi comunali, partecipazione alla programmazione per l’acquisto di beni e servizi, gestione del patrimonio mobiliare dell’ente, coordinamento strategico e controllo sulle società partecipate...

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Michela Morini

Posizione Organizzativa

Servizi disponibili

BONUS TARI “Caro-energia 2022” - Ristoro parziale della TARI 2022 per attività (ATT) che hanno risentito negativamente degli effetti delle gravi contingenze economiche 2022

Dal 17 ottobre 2022 (ore 08:00) e fino al 14 novembre 2022 (ore 12:00), a pena di esclusione, è possibile presentare richiesta di BONUS TARI “Caro-energia 2022” (tassa rifiuti) annualità 2022, al netto delle agevolazioni già riconosciute e ad esclusione del tributo TEFA di competenza della Provincia e delle vuotature eccedenti il numero minimo.

Dichiarazione IMU

Come e quando presentare la dichiarazione

Dichiarazione IMU per applicazione di particolari agevolazioni comunali

Il Comune di Parma ha previsto l'applicazione di aliquote IMU agevolate in diverse situazioni (Fabbricati adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, riduzione d’imposta per gli immobili locati a canone concordato, ecc.).

Dichiarazione IMU-ENC

Come e quando presentare la dichiarazione

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 15:51