NOTIZIE / 09.09.14 / COMMERCIO

Settantamila euro per il centro storico

Incentivi regionali al Comune per la sperimentazione di un progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico.
PanoramicaParma_240413

La Regione Emilia-Romagna ha approvato lo stanziamento complessivo di euro 1.030.000 per la concessione di contributi per progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree commerciali (L.R. 41/1997 – art.10) ed ha definito  criteri, termini e modalità di presentazione.

A seguito di condivisione tra la Regione e la Provincia di Parma, la stessa Regione ha individuato, oltre ai Comuni parmensi di Bedonia e Busseto, il Comune di Parma, quale territorio nel quale sperimentare modelli innovativi di governance in una logica di partnership pubblico-privata, al fine di valorizzare la funzione commerciale e tradizionale del Centro Storico con sistemi di gestione unitaria, prevedendo  uno stanziamento di 70.000 euro quale risorsa assegnabile e potenzialmente cofinanziabile.

Entro il 15 settembre 2014, il Comune di Parma, beneficiario del contributo, presenterà alla Regione il progetto sperimentale di piano di marketing  del Centro Storico di Parma, accompagnato da una convenzione, da stipularsi entro la stessa data, fra il Comune di Parma e le associazioni di categoria Apla, Ascom, CNA, Confesercenti, nella quale vengono definiti gli impegni delle parti nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, le modalità di coinvolgimento degli operatori e il ruolo del soggetto ideatore, coordinatore e gestore del progetto stesso.

Il piano di marketing  del Centro Storico di Parma verrà realizzato tra il 2015 e il 2016, per un ammontare complessivo di 283.000  euro, a fronte del finanziamento regionale di 70.000 euro.

Tramite la costituzione di una cabina di regia con la compartecipazione dei diretti interessati, ovvero degli operatori economici del centro storico, nel progetto sperimentale si individueranno  scenari evolutivi sul ruolo del commercio nella città antica a partire dalle valutazioni degli aspetti problematici e sulle potenzialità dell'attuale sistema commerciale locale, prefigurando ipotesi di sviluppo, riposizionamento, consolidamento e forme di incentivazione.

Il programma strategico dell’Amministrazione Comunale prevede, infatti, l’impegno alla valorizzazione del centro storico, tramite il mantenimento dell’attrattività, dell’identità e della vivibilità, anche attraverso la messa in atto di azioni di miglioramento dell’accessibilità, per la valorizzazione del sistema commerciale e artigianale, integrato con i servizi, e l'attuazione di azioni di promozione finalizzate a questo scopo.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.