27.03.08 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

JUDO DISABILI, DOMENICA A PARMA I CAMPIONATI REGIONALI

Domenica 30 marzo, dalle 10 fino alle 12, si svolgono al Palalottici di via Po i campionati regionali disabili mentali e ciechi sportivi di judo. L’iniziativa è organizzata dal Judo center Parma e prevede la partecipazione di circa 30 atleti di sei società provenienti da cinque città della regione: Reggio, Piacenza, Ravenna, Ferrara e naturalmente Parma presente con due società, una della città e l’altra di Lesignano Bagni. E’ il secondo anno che Parma organizza i campionati regionali, nel 2007 vennero disputati al Palazzotto dello Sport, un’iniziativa che il Judo center Parma si è presa in carico da quando, a fianco dei corsi per normodotati, ha aggiunto anche quelli per disabili “a dimostrazione – dice Angela Tassi istruttrice e atleta della società – che questo è veramente uno sport per tutti”. A margine dei campionati, sempre domenica, si svolge una manifestazione dedicata ai bambini delle annate dal 1997 al 2003. Il Comune di Parma, agenzia Disabili e assessorato allo Sport, ha finanziato l’iniziativa con l’acquisto di tatami. Si tratta di 140 tappetini che, come spiega l’assessore allo Sport Vittorio Adorni, il Comune darà poi in gestione al Coni “in modo che chiunque società ne abbia in futuro la necessità potrà utilizzarli in vista di gare o manifestazioni di judo”. Il responsabile dell’Agenzia disabili Giovanni Paolo Bernini, uno degli artefici dei campionati regionali al Palalottici, sottolinea come sia fondamentale per un’istituzione “promuovere una disciplina che può raggiungere veramente tutti, caratteristica che può migliorare la vita di tante persone”.