11.09.08 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

INAUGURATA LA SEDE PROVVISORIA DELL’AMBULANZA CHE PARTE DALLA ZONA EST DELLA CITTÀ

Inaugurata, questa mattina, la sede provvisoria presso cui staziona l’ambulanza che parte dalla zona Est della città (Lubiana – San Lazzaro), in via Emilio Lepido 24, a fianco dell'ex scuola di proprietà comunale. Il servizio, che è attivo dal 1° settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 con pausa fra le 13.00 e le 15.00, è il frutto del protocollo d’intesa firmato il 1° agosto tra Comune, Azienda Usl, Azienda Ospedaliero - Universitaria (Centrale Operativa 118), Assistenza pubblica e Croce rossa italiana. Il nuovo servizio garantisce una maggiore tempestività degli interventi di soccorso nella zona Est in particolare, rispondendo in tal modo alla richiesta dagli abitanti, ed è stato attivato a integrazione della rete dell’emergenza / urgenza in città, così come previsto nel Piano attuativo locale (documento di programmazione sanitaria pluriennale di Parma e provincia, approvato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria). Questa collocazione dell’ambulanza consente agli operatori di intervenire con celerità, efficacia e conseguente riduzione dei tempi di arrivo del mezzo di soccorso in tutta la zona Est della città, in attesa della definitiva collocazione dell’ambulanza nel futuro Polo sanitario Lubiana - San Lazzaro. Fino all’attivazione di questo nuovo servizio, i mezzi adibiti al soccorso in emergenza partivano esclusivamente dalle sedi dell’Assistenza pubblica, in via Gorizia, e dalla sede della Croce rossa italiana, in via Riva, entrambi collocati nella zona Ovest della città. La sperimentazione ha durata di un anno, al termine del quale sarà nuovamente riesaminato l’andamento dei soccorsi nell’ambito cittadino. Uomini e mezzi impiegati sono quelli delle associazioni di volontariato, Assistenza pubblica di Parma e Croce rossa italiana di Parma, che, insieme alle Aziende Sanitarie, Azienda Unità Sanitaria Locale e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma, costituiscono il Sistema 118 dell’Emergenza Sanitaria. L’attivazione e il coordinamento del mezzo rimane in capo alla Centrale operativa 118 di Parma Soccorso.

ALLEGATI |