11.09.08 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

INCONTRO COMMERCIANTI GHIAIA E AMMINISTRAZIONE. BUZZI: "DISPONIBILI A COLLABORARE"

Collaborazione al fine di trovare soluzioni. E’ quanto è stato offerto dal vicesindaco Paolo Buzzi e l’assessore al Commercio Paola Colla, oggi in Municipio, in un incontro con una rappresentanza dei commercianti privati di piazza Ghiaia: “Soluzioni – dice il vicesindaco – che possano alleviare lo stato di disagio in cui attualmente i commercianti versano in seguito alla cantierizzazione”. Le proposte che verranno avanzate al Comune da parte dei commercianti, come ad esempio quelle già oggi preannunciate dell’illuminazione dell’area e sulle iniziative in vista del Natale, verranno discusse nel tavolo permanente di piazza Ghiaia, così come avvenuto nel recente passato con il trasferimento del mercato coperto in piazzale Santa Croce e per la collocazione della scala di collegamento con via Mazzini, ora ferma in attesa che finiscano i rilevi della Soprintendenza. La scalinata, così come quella che collega via Mazzini a borgo Paggeria, la cui progettazione è stata approvata lo scorso mese, sono richieste scaturite dall’incontro fra commercianti e sindaco lo scorso giugno. Il vicesindaco ha spiegato anche ai commercianti, a fronte di una specifica richiesta, l’impossibilità per legge da parte di un ente locale di sussidi finanziari a commercianti privati. Circa i ritardi il vicesindaco ha ricordato come, se fosse per il Comune, “i lavori sarebbero già iniziati un anno e mezzo fa. L’Amministrazione ha scommesso su piazza Ghiaia e vuole che i lavori finiscano il prima possibile e comunque che la piazza sia fruibile entro il Natale del 2009. Ci stiamo facendo in quattro per ottenere questo risultato, che però non dipende solo da noi”.