ASSESSORE MARINI ELETTO VICEPRESIDENTE DEL CIRCUITO CITTA’ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA.
ASSESSORE MARINI ELETTO VICEPRESIDENTE DEL CIRCUITO CITTA’ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA.
Si è tenuta questa mattina a Pavia l’assemblea del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, il network nato nel 1997 e formato da dodici città italiane allo scopo di valorizzare i rispettivi centri storici come luoghi dove è possibile gustare le bellezze architettoniche in modo tranquillo e autentico ma anche promuovere iniziative comuni a livello di prodotto, servizi e comunicazione. Al termine dell’assemblea l’assessore al turismo del Comune di Parma Mario Marini è stato eletto vicepresidente del Circuito per il 2009.
NOTA SUL CIRCUITO CITTA’ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA. Intorno al fiume Po, nella Pianura Padana, è sorto dal 1997, su iniziativa delle amministrazioni comunali, un network formato da dodici città italiane, Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Pavia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Verona. Dal 2009 entreranno a far parte dell’associazione anche le città di Bergamo e Asti. In ottemperanza con quanto previsto all’art. 5 della Legge quadro sul Turismo 135/2001, le città del circuito hanno ritenuto una strategia di grande innovazione quella di lavorare insieme in una dimensione di network piuttosto che autonomamente, superando la logica dei confini territoriali tra regioni e puntando su una definizione di sistema turistico di città d’arte, seguendo il modello basato sull’appartenenza ad un territorio comune, la Pianura Padana.
Il Circuito ha orientato i suoi interventi, dalla sua costituzione, in tre principali aree di attività: e#61610; Prodotto: ricercando gli elementi di una identità comune tra le città associate basata sull’appartenenza territoriale e sulle dimensioni storiche, artistiche, enogastronomiche, socio-economiche, in vista della definizione di itinerari tematici di collegamento tra le città stesse e tra queste e il territorio; e#61610; Servizi: creando le condizioni favorevoli allo sviluppo di servizi di accoglienza, in particolare nel settore dell’informazione, con caratteristiche comuni; e#61610; Comunicazione: creando e promuovendo un logo legato alle attrattive del territorio, producendo e distribuendo materiale informativo, sostenendo campagne di comunicazione nei media nazionali ed europei, gestendo iniziative promozionali in Italia e all’estero
ALLEGATI |