18.12.08 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

PAESI E SAPORI

Strada Massimo d’Azeglio a Parma domenica 21 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00 indosserà l’abito delle grandi occasioni. La città è pronta ad accogliere, per la prima volta, Paesi e Sapori, una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. Paesi e Sapori è una realtà originale, un punto d’incontro a kilometro zero tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformeranno la via in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono. Farinata cotta in grandi forni a legna e focaccia al formaggio di Recco preparata dal vivo, pesto e vini liguri, prodotti sardi , tartufi umbri e di Acqualagna, fontina Valdostana, birra artigianale, salame di Varzi, mozzarella di bufala e una vasta selezione di vini piemontesi, piacentini e umbri: questi alcuni dei prodotti che si potranno gustare ed acquistare, anche come idea regalo per le prossime festività. La manifestazione, voluta dai commercianti dell’ ”Associazione Noi di Strada d’Azeglio” e patrocinata dal Comune di Parma e dal Comune di Noceto, è organizzata da Totem in collaborazione con l’Associazione La Compagnia dei Sapori. Paesi e Sapori, inoltre, è la Campagna Nazionale che l’Associazione La Compagnia dei Sapori ha lanciato per la valorizzazione dell’agro-alimentare d’eccellenza, dell’enogastronomia regionale italiana e della vendita diretta di qualità; è una proposta che si rivolge a Regioni, Province, Comuni, Enti ed Associazioni che si pongano come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse autoctone, con un sostegno concreto alle aziende agricole ed alle imprese artigiane che, con passione e determinazione, producono eccellenze agroalimentari. E’ indirizzata, inoltre, alle Istituzioni sensibili alla valorizzazione del cibo di qualità come identità culturale che influenza lo stile di vita e l’educazione alimentare delle persone. L’intento della Campagna nazionale è di costruire una rete di paesi, città e territori, dove siano condivisi gli strumenti di crescita e sostegno dei soggetti che producono. Lo scopo è promuovere, a partire dall’agro-alimentare, l’intero territorio, fino ad arrivare agli aspetti complementari del turismo, dei beni culturali ed ambientali, in una dimensione di scambio e di aiuto reciproco. Lo strumento individuato è quello dell’evento di piazza realizzato, nel salotto buono di tante città italiane: un’ opportunità per tanti operatori del gusto di promozione e vendita del proprio prodotto, ma anche un’occasione economica e culturale per i territori che lo promuovono. Nell’ambito della mostra-mercato di prodotti dell’ eccellenza tipica delle regioni d’Italia sarà realizzata un’area dedicata alla Liguria: lo spazio sarà diviso in modo da ospitare adeguatamente sia stand istituzionali e di promozione del territorio, in particolare del Comune di Genova, contitolare del progetto, e della Regione Liguria; che stand di produttori agroalimentari, organizzati per la vendita al pubblico, per degustazioni guidate, laboratori del gusto e di valorizzazione dei prodotti, somministrazione di piatti tipici. Inoltre, all’interno del Road Show Liguria, Umberto D’Onofrio, affermato chef dell’Associazione Cuochi Genova e pasticcere presso l’Hotel Splendido di Portofino, si esibirà in brevi dimostrazioni di cucina sul tema dei dolci natalizi: dalla baciccia genovese ai biscotti del Lagaccio ai canestrelli. Ingresso gratuito. L’ ”Associazione Noi di Strada d’Azeglio”, in occasione delle festività natalizie, ha organizzato un piccolo ma significativo gesto di solidarietà a favore della Comunità Sant’Egidio: “Fai l’albero con noi”, questo il titolo dell’iniziativa, propone a tutti i bambini della città di portare da casa un gioco vecchio, ma ancora in buono stato di conservazione, da donare ai bimbi meno fortunati in cambio di un piccolo omaggio. I punti raccolta saranno i negozi che esporranno la locandina dell’iniziativa e i banchi dislocati lungo il percorso enogastronomico.

ALLEGATI |