09.02.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

ALBO PER SOSTENERE LE BOTTEGHE E I MERCATI “STORICI”.

Albo per sostenere le Botteghe e i Mercati “storici”.Il sindaco: “Valorizzazione commerciale e turistica per la città”. L’iscrizione è volontaria e gratuita. Potrà aderire chi svolge la medesima attività da 50 anni. Tra i vantaggi percorsi turistici e incentivi per la tutela Valorizzare e sostenere le attività commerciali e artigianali tradizionalmente presenti sul territorio comunale e che rivestono, per la città, un valore storico, artistico, architettonico e ambientale: questo è l’impegno dell’Amministrazione Comunale, che, a tal fine, istituisce l’Albo delle “Botteghe storiche” e dei “Mercati storici”. All’Albo si accederà tramite presentazione di apposita domanda di iscrizione. “Questa disposizione - spiega il sindaco Pietro Vignali - ci consente di sperimentare un circuito per valorizzare tutte le attività storiche del nostro territorio. Un percorso importante anche per il turista, che, frequentando Parma, vuole conoscere le migliori tradizioni del commercio, della ristorazione e dell’artigianato della nostra città. In particolare, a favore delle attività iscritte all’Albo, il Comune potrà utilizzare le leve della fiscalità locale, oppure specifiche norme anche di natura urbanistica per favorire il mantenimento nonché lo sviluppo di tali attività”. Chi può aderire - Possono essere riconosciute quali "Botteghe Storiche", gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le attività artigianali. Vengono, invece, riconosciuti quali "Mercati Storici” quei complessi unitari di proprietà pubblica (il cui riconoscimento è di competenza esclusiva dal Comune), di particolare valore storico-artistico-architettonico, destinati ad attività commerciali, artigianali e di pubblico esercizio. Iscrizione volontaria e gratuita - L’adesione all’Albo delle Botteghe Storiche è volontaria e gratuita, non è previsto alcun limite numerico né obbligo di durata minima e i titolari potranno chiedere, in qualsiasi momento, la cancellazione, fatta salva la perdita dei benefici eventualmente ottenuti per effetto dell’iscrizione. L’Albo comunale potrà essere integrato in qualsiasi momento, sempre a seguito di domanda di iscrizione da parte dei soggetti interessati. Le domande di iscrizione all’Albo saranno valutate da un’apposita Commissione tecnica comunale. I vantaggi - Lo status di “Bottega Storica” comporta l’utilizzo dell'apposito marchio (nelle targhe, insegne, vetrofanie e nella pubblicità) e la possibilità di accedere alle misure e agli interventi, anche fiscali, che potranno essere individuati dall’Amministrazione nel contesto del Regolamento comunale per la promozione e valorizzazione delle “Botteghe Storiche” e dei “Mercati Storici”. I requisiti specifici per l’iscrizione all’Albo sono: - lo svolgimento della medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale; - il collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa; - la presenza nei locali, e/o negli arredi, di elementi, strumenti ecc. di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico. Eccezionalmente, lo status di “Bottega storica”, fatta salva la presenza di tutti gli altri requisiti, potrà essere riconosciuto anche a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande operanti continuativamente nello stesso locale da almeno venticinque anni, aventi la denominazione “Osterie”, come risultante dall’insegna o dal titolo autorizzatorio. La domanda - La domanda deve essere compilata sull’apposito modulo, reperibile da lunedì 9 febbraio presso gli Sportelli polifunzionali del Duc in largo Torello de Strada 11/a piano -1 o sul sito Internet all’indirizzo www.comune.parma.it, e può essere presentata presso gli Sportelli o inviata per posta raccomandata a/r al Settore Attività economiche del Comune di Parma presso il Duc.