Comunicati Stampa

26.04.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

ANTICHE OSTERIE IN OLTRETORRENTE, RIPARTE IL BANDO CON PIÙ INCENTIVI

ANTICHE OSTERIE IN OLTRETORRENTE, RIPARTE IL BANDO CON PIÙ INCENTIVI


Osterie tipiche in Oltretorrente. Un anno dopo il primo bando, con il quale il Comune ha concesso una licenza gratuita per un locale con format innovativo dedicato ai giovani, aperto in via D’Azeglio, l’Amministrazione rilancia ricalibrando l’offerta: non più sei autorizzazioni ripartite in antiche osterie, ristorazione tradizionale parmigiana e format innovativi dedicati ai giovani come prevedeva l’edizione 2008, ma solo due per antiche osterie parmigiane. Il vantaggio? I contributi continueranno a coprire fino al 30% delle spese sostenute ma, invece di 5.000 euro a testa, gli incentivi potranno arrivare a 12.500 euro, sempre a fondo perduto, a fronte di un maggior impegno nel indirizzare il progetto verso forme di ristorazione che valorizzino il territorio. Il bando pubblico è aperto dal 29 aprile al 29 giugno e, ponendosi come obiettivo di contribuire al rilancio del quartiere Oltretorrente, è rivolto all’area compresa tra il torrente Parma (fra ponte Italia e ponte Bottego), viale Piacenza (lato sud), via Trombara (lato est) compreso il comparto ex Trionfale, via Pasini (lato est), piazzale Santa Croce, viale Vittoria (lato nord) e viale Caprera (lato est). “Il recupero della tradizione delle antiche osterie e delle attività a queste connesse, – sottolinea Zoni – come animazione, intrattenimenti e spettacoli, offriranno occasioni di riscoperta e valorizzazione della nostra cultura popolare. Partendo dall’esperienza dell’anno scorso, abbiamo ricalibrato l’offerta rendendola più appetibile – prosegue Zoni - sempre nella convinzione però che questi locali siano funzionali ad una maggiore socialità, e quindi sicurezza dei luoghi, e ad una riscoperta delle tradizioni locali”. Fra le novità, il progetto d’impresa dovrà prevedere particolari “layout da osteria” e garantire un impegno triennale a realizzare eventi culturali, iniziative di intrattenimento, serate a tema volte ad attrarre nell'area nuovi target di pubblico. Nella relazione scaturita dal tavolo di lavoro guidato dal sociologo Triani, che nel 2008 aveva tracciato un identikit con le possibili soluzioni per il rilancio del quartiere, era stata proprio la tipologia di osteria tipica, insieme al format dedicato ai giovani, per il quale nel 2008 è già stata rilasciata un’autorizzazione, a risultare la più carente nella zona. Nell’analisi, infatti, si denunciava in alcune zone l’assenza di negozi, ma soprattutto la carenza di ristoranti di eccellenza e di luoghi tipici della tradizione locale. Termini del bando - Gli interessati al bando dovranno presentare un progetto relativo all’attività che si intende aprire, completo delle fasi di attuazione dell’ipotesi di apertura del pubblico esercizio. Il progetto, per il quale si chiede il contributo alle spese, dovrà sviluppare l’idea imprenditoriale dell’attività e dei servizi proposti, l’individuazione del mercato di riferimento, la struttura aziendale, nonché i punti di forza e di debolezza del progetto stesso. Le spese ammissibili a contributo sono diverse: dalle opere di adeguamento strutturale all’incremento del livello di sicurezza, dall’abbattimento delle barriere architettoniche, all’acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature. Per “layout da osteria”, si intendono arredi e complementi tipici (divani, quadri, vecchie foto, attrezzi e ceramiche locali, posate, tovaglie, bicchieri riconducibili a modelli tradizionali). I beneficiari avranno poi alcuni obblighi, fra cui avviare l’attività entro 180 giorni dall’autorizzazione, mantenere per i primi cinque anni il progetto originario e, per lo stesso tempo, rimanere titolari dell’esercizio. Le domande possono pervenire dal 29 aprile alle 12 del 29 giugno e ognuno può inoltrare una sola richiesta di autorizzazione. Il bando e gli allegati sono disponibili sui siti internet www.comune.parma.it e Settore Attività Economiche presso il front office del Duc, nella sede del Quartiere Oltretorrente in borgo San Giuseppe e presso i Centri di Assistenza Tecnica delle Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti di Parma. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Parma allo 0521/40521. La graduatoria verrà resa pubblica entro 30 giorni dal termine della valutazione della Commissione e resterà in vigore per i successivi 60 mesi.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.