12.06.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

BASEBALL, AL VIA GIOVEDI 18 GIUGNO LA VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE DEL TORNEO GIOVANILE

BASEBALL, AL VIA GIOVEDI' 18 GIUGNO LA VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE DEL TORNEO GIOVANILE

Baseball, al via giovedì 18 giugno la ventiquattresima edizione del Torneo giovanile "Due Torri". Venti le squadre partecipanti e quattrocento tra giovani atleti e accompagnatori. Si svolgerà a Parma dal 18 al 21 giugno 2009 la 24esima edizione del torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri”, sesto Memorial “Mario Bacchi Stefani”. L’atteso torneo, organizzato dall’Oltretorrente Baseball Club in collaborazione con il Comune di Parma, vedrà la partecipazione di 20 squadre (6 nella categoria Ragazze softball, 8 nella categoria Ragazzi baseball e 6 nella categoria Cadetti baseball). Tra queste è confermata la partecipazione delle giovanili delle migliori società italiane: Nuova Pianorese, Fortitudo 1953 Bologna, Repubblica di San Marino, Collecchio BC Parma, Athletics Bologna, Crocetta Kids BC Parma, Sala Baganza BC Parma, Rimini Riviera, Bollate SC Milano, Milano 1946, Saronno Varese. Dove e quando L’inizio ufficiale del Torneo Due Torri avverrà giovedì 18 giugno alle ore 16,30 al Parco Eridania, alla presenza delle autorità civili e sportive di Parma e provincia. Le partite si giocheranno presso il campo comunale “F.lli Franchini” di Via Volturno e presso i campi Stuard 1 e Stuard 2 del Centro Sportivo “Ferruccio Bellè” in Strada Madonna dell’Aiuto. Saranno disputati 43 incontri nell'arco dei quattro giorni e vi parteciperanno circa 400 tra atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori al seguito. L’edizione 2009 tra novità e conferme Un nuovo logo è stato creato dallo Studio Saracchi di Parma per celebrare la ventiquattresima edizione di questa importante manifestazione sportiva. È stato inoltre confermato l’abbinamento del torneo al memorial “Mario Bacchi Stefani” per ricordare la figura del grande dirigente giallo-blu prematuramente scomparso nel 2003. Viene confermato il coinvolgimento di due associazioni di volontariato cittadine: A.I.D.O., con un banchetto per illustrare le finalità della donazione degli organi, e l’Associazione “Noi Per Loro” che raccoglie fondi per aiutare i bambini e le bambine colpiti da malattie emo-oncologiche. Avviamento al baseball e softball Una partita di minibaseball-softball si svolgerà nel pomeriggio di domenica 21 giugno tra i bambini iscritti alla Scuola Baseball-Softball abbinata al Centro CONI – C.A.S. del gruppo “Oltretorrente” contro i pari età del Collecchio Baseball Club. Nell’ambito dei corsi gratuiti di avviamento al baseball e softball, nell’anno scolastico appena concluso si sono interessate a questa attività 16 classi per un totale di circa 450 studenti. Parma tra sport e cultura Nei momenti liberi dalle gare i ragazzi e le ragazze delle formazioni ospiti partecipanti al Torneo, grazie alla co–organizzazione del Comune di Parma, potranno visitare gratuitamente il Castello dei Burattini all’interno del Convitto di San Paolo in Via Melloni e potranno anche visitare le principali mete culturali cittadine e provinciali. Per tutti i partecipanti alla manifestazione sarà possibile visitare anche la Fondazione Magnani - Rocca a Mamiano di Traversetolo. Gli sponsor Main sponsor del Torneo sarà ancora una volta La Giovane Società Cooperativa per Azioni di Parma. Co-sponsor della manifestazione sono la ditta Cingi eamp; Campari S.R.L., la Salumeria Alla Rocca - I Salumi di Romani, la Salumeria La Verdi e la Tipografia AMC di Parma. Dichiarazioni “Il Torneo Due Torri è una tradizione consolidata per la nostra città – sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – ma anche una grande festa del baseball e del softball. Un appuntamento in linea con il modo di concepire lo sport, per mettere tutti in condizioni di giocare, perché tutti siano protagonisti. Questo torneo consente a tanti ragazzi e ragazze di vivere belle esperienze, per questo ringrazio la società Oltretorrente, la Federazione Baseball e gli sponsor”. “Ringrazio il Comune di Parma – ha detto il Presidente dell’Oltretorrente Baseball Andrea Paini – ringrazio gli sponsor e le associazioni di volontariato e tutti quanti hanno lavorato con grande sforzo organizzativo per rendere possibile questo torneo. “Come vuole la tradizione – ha dichiarato Massimo Fochi, vicepresidente Federazione Italiana Baseball Softball – il Torneo Due Torri è il vero e proprio inizio delle attività sportive, perché il nostro è uno sport prevalentemente estivo. Ringrazio il Comune di Parma per la vicinanza e l’attenzione al nostro sport e ai nostri giovani”.

ALLEGATI |